Questo sito contribuisce alla audience de

A Idre vince Gwizdon con l'ex fondista Aymonier sul podio. Sanfilippo è 7^

A Idre vince Gwizdon con l'ex fondista Aymonier sul podio. Sanfilippo è 7^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

A Idre vince Gwizdon con l'ex fondista Aymonier sul podio. Sanfilippo è 7^

Tanta carne al fuoco nella prima gara femminile di Ibu Cup della stagione 2015-'16. La sprint di Idre ha infatti proposto diversi temi interessanti.

La competizione è stata dominata da Magdalena Gwizdon, 36 anni e non sentirli. La polacca, come sempre molto performante sugli sci stretti, ha oggi trovato un per lei raro zero al tiro raccogliendo i frutti della propria precisione.

La veterana della Slesia ha ottenuto un chiaro successo, ma fanno più notizia le due atlete salite in sua compagnia sul podio.

La piazza d'onore è stata appannaggio di Uliana Kaisheva, classe 1994. La ventunenne dell'Udmurtia ha commesso un errore in piedi e ha concluso a 26"1 dalla vincitrice. Il fatto eclatante è quello di aver battuto nettamente la connazionale Tatiana Akimova, la quale è stata selezionata per la tappa di Coppa del Mondo di Östersund. Al riguardo anche Anna Shcherbinina ha fatto meglio, chiudendo quarta con due penalità.

Vedremo se l'ex signorina Semenova, oggi appunto Akimova, la prossima settimana dimostrerà sul campo di aver meritato la convocazione per il massimo circuito. In casa Russia è invece tornata nei ranghi Victoria Slivko, molto pimpante nei test di Tjumen. La coetanea di Kaisheva si è piazzata tredicesima con un bersaglio mancato.

Il podio è stato completato dall'ex fondista Celia Aymonier, la quale ha fatto oggi il suo esordio ufficiale nel biathlon. La transalpina ha fatto segnare con margine il miglior tempo nel fondo e ha chiuso terza a dispetto di due errori. Resta da capire quale sarà la sua stabilità al poligono, ma considerando l'età (classe 1991) è verosimile pensare che la Francia possa avere per le mani un interessantissimo prospetto a medio termine.

Federica Sanfilippo, unica azzurra al via, ha ottenuto una prestazione in linea con le proprie potenzialità. La venticinquenne poliziotta della Val Ridanna ha sbagliato due volte in piedi e ha concluso la gara al settimo posto poco davanti alla norvegese Hilde Fenne, da cui arriva qualche segnale di vita.

Domani, sempre alle ore 13.00, si replica con un'altra sprint.

IDRE - SPRINT FEMMINILE (I)
1. GWIZDON Magdalena [POL] (0+0) 21'48"8
2. KAISHEVA Uliana [RUS] (0+1) a 26"1
3. AYMONIER Celia [FRA] (1+1) a 31"0
4. SHCHERBININA Anna [RUS] (0+2) a 47"6
5. BONDAR Iana [UKR] (1+1) a 52"6
6. JISLOVA Jessica [CZE] (0+0) a 1'03"1
7. SANFILIPPO Federica [ITA] (0+2) a 1'08"4
8. AKIMOVA Tatiana [RUS] (1+1) a 1'09"2
9. FENNE Hilde [NOR] (2+1) a 1'09"3
10. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] a 1'09"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F [I] Idre (SWE)

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.