Venerdì 24 Novembre, 12:19
Utenti online: 1900
Francesco Paone
Francesco Paone

foto di Michela Ponza

Riccardo Romani e Rachele Fanesi vincono le sprint a Lago di Tesero

Riccardo Romani e Rachele Fanesi vincono le sprint a Lago di Tesero

A Lago di Tesero (TN) si è conclusa la quarta tappa della Coppa Italia Fiocchi, ovvero il circuito nazionale del biathlon italiano. A livello giovanile successi per Daniele Cappellari, Michela Carrara, Cedric Christille e Beatrice Trabucchi.

Nella giornata odierna le gare sono state caratterizzate da un forte vento che ha reso molto difficile sparare al poligono. Gli errori, di conseguenza, si sono sprecati.

 


SPRINT LAGO DI TESERO
GARA 8 DI 15 DELLA STAGIONE



 

 

 

SENIOR/JUNIOR MASCHILE
1. ROMANI Riccardo [Carabinieri] (0+1) 25'14"6
2. MARTINELLI Christian [Carabinieri] (1+1) a 26"4
3. ROMANIN Mirco [Esercito] (1+1) a 1'11"5

Seconda vittoria conseutiva per Riccardo Romani, evidentemente trovatosi benissimo nel contesto di Lago di Tesero. I Carabinieri peraltro hanno firmato una doppietta grazie a Christian Martinelli, secondo e al miglior risultato dell'inverno dopo essersi piazzato tre volte terzo. Il podio è stato completato da Mirco Romanin, a sua volta al best result stagionale.

Nonostante il decimo posto odierno Mirco Doddi mantiene la leadership della classifica generale, anche in virtù della mancata partenza di Andreas Plaickner. In ogni caso le distanze nella graduatoria assoluta si sono assottigliate.



SENIOR/JUNIOR FEMMINILE
1. FANESI Rachele [Entracque AM] (0+0) 23'40"3
2. SOMA' Caterina [Valle Pesio] (1+1) a 1'08"8
3. SULZENBACHER Linda [Anterselva] (3+2) a 3'28"5

In contumacia di Carmen Runggaldier, impegnata nella staffetta mista dell'Ibu Cup di Val Ridanna, è arrivata la prima vittoria stagionale di Rachele Fanesi, peraltro al quinto top-three dell'inverno. L'atleta dello sciclub Entracque Alpi Marittime ha peralto preso la testa della classifica generale. Il podio è stato completato da Caterina Somà e Linda Sulzenbacher, entrambe al miglior risultato dell'inverno.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI

 

GIOVANI U19 MASCHILE
1. CAPPELLARI Daniele [Fornese] (1+0) 19'31"5
2. KUPPELWIESER Jan [Esercito] (0+0) a 14"2
3. NICASE Mattia [Bionaz Oyace] (0+1) a 34"3

Seconda vittoria consecutiva, terza della stagione, per Daniele Cappellari che allunga in testa della classifica generale in quanto Michael Durand - leader dalla vigilia della tappa - ha perso ulteriormente terreno chiudendo quinto. È arrivato il miglior risultato dell'inverno per Jan Kuppelwieser, secondo, mentre Mattia Nicase - terzo - è al quarto top-three stagionale. 

GIOVANI U19 FEMMINILE
1. CARRARA Michela [Esercito] (0+1) 19'12"1
2. LARDSCHNEIDER Irene [Fiamme Gialle] (1+2) a 39"3
3. FAUNER Eleonora [Carabinieri] (0+2) a 1'26"2

La gara di oggi ha visto il medesimo podio di quella di ieri. Dunque Michela Carrara incamera la quarta vittoria dell'inverno, la terza nelle ultime quattro gare, e appaia Irene Lardschneider - al sesto podio - in testa alla classifica generale di categoria. Le due infatti sono a pari punti, mentre Samuela Comola (leader alla vigilia della tappa) oggi è arrivata quinta ed è stata staccata ulteriormente.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI

 

ASPIRANTI U17 MASCHILE
1. CHRISTILLE Cedric [Brusson] (0+2) 17'22"4
2. BIONAZ Didier [Bionaz Oyace] (1+1) a 53"6
3. PONZO Manuel [Entracque AM] (2+0) a 53"9

Quinta vittoria consecutiva per Cedric Christille che prende sempre più il largo in classifica generale guadagnando ancora terreno su Kevin Gontel, oggi quarto. Piazza d'onore per Didier Bionaz, al miglior risultato stagionale, mentresi è confermato sul podio dopo il secondo posto di ieri Manuel Ponzo.


ASPIRANTI U17 FEMMINILE
1. TRABUCCHI Beatrice [Brusson] (1+1) 18'41"7
2. BORETTAZ Irene [Champorcher] (0+2) a 13"8
3. VIGNA Martina [Entracque AM] (0+3) a 1'23"9

Secondo successo stagionale per Beatrice Trabucchi che ha preceduto Irene Borettaz, confermatasi al secondo posto dopo aver già occupato la stessa posizione ieri. Il podio è stato completato da Martina Vigna, di gran lunga al miglior risultato dell'inverno. La leader della classifica generale Martina Zappa è incappata in sei errori e ha concluso ottava, uscendo per la prima volta in stagione dalla top-three.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI

© RIPRODUZIONE RISERVATA