Venerdì 17 Novembre, 18:37
Utenti online: 2579
Sapori di Montagna

foto di stradavinivaltellina.com

Valtellina, lungo le strade di grandi vini e sapori autentici

vini e vitigni di Valtellina

Siete amanti della vita all’aria aperta, della natura, dei sapori genuini e del buon bere?   Allora non vi resta che lasciarvi conquistare dagli incantevoli paesaggi e dagli squisiti prodotti che potrete trovare lungo le strade dei vini della Valtellina, fiore all’occhiello dell’enogastronomia nazionale, da tempo nota anche al pubblico internazionale.
Lo scenario delle Alpi Retiche, delle verdi vallate e dei terrazzamenti con i tipici muretti a secco, faranno da cornice al vostro viaggio.

La Valtellina vanta la produzione di eccellenti vini DOCG principalmente da uve Nebbiolo, caratterizzati da sapori intensi e bouquet inconfondibili, quali lo Sforzato di Valtellina, il Valtellina Superiore (da cui le sottozone di produzione dei vini Maroggia, Grumello, Inferno, Valgella e Sassella) e il Rosso di Valtellina DOC.
Vini di colore rosso rubino, talvolta tendenti al granata, di grande carattere, che con la loro struttura imponente, ed allo stesso tempo elegante, e la loro morbidezza, sapranno sedurre i palati più esigenti.

Le numerose iniziative di enti e produttori locali vi permetteranno di trascorrere un soggiorno all’insegna delle degustazioni direttamente nelle cantine di produzione, potendo così assaporare straordinari vini, guidati dagli esperti nel settore.

Gli itinerari che si snodano tra le località di Sondrio, Morbegno e Tirano possono essere attraversati a piedi, in auto, e in alcuni casi con mezzi pubblici, ma offrono anche opportunità agli appassionati di ciclismo e mountain bike che potranno dilettarsi negli innumerevoli percorsi proposti. 
Non va dimenticato, inoltre, che la Valtellina è terra di prelibatezze gastronomiche come la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi d’alpe Bitto e Valtellina Casera DOP, le mele IGP (Golden Delicious, Stark Delicious e Gala), il miele e i rinomati Pizzoccheri.
Sapori autentici e genuini, con una lunga tradizione, sapientemente curati e tutelati dai produttori valtellinesi.

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di gustare questi prodotti e molte altre specialità della tradizione valtellinese, immersi nella natura e nella cultura locali, in occasione dei numerosi appuntamenti estivi. Tra questi ricordiamo “Cammina e Gusta la Valtellina” a Santa Caterina di Valfurva il 29 giugno, “El Ciapel d’Or” ad inizio luglio a Castione Andevenno, la “Sagra della Bresaola” nella seconda metà di luglio a Chiuro, la “Festa dei Pizzoccheri” a fine luglio a Teglio, “Calici di Stelle” a Sondrio, il 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo, e la “Sagra dei Crotti”, ad inizio settembre a Chiavenna.

E se tra un assaggio e l’altro vorrete concedervi un momento di totale relax, perchè non optare per una sosta alle meravigliose Terme di Bormio?   Avvolti dagli affascinanti colori del paesaggio alpino e della natura circostante, potrete coccolare i vostri sensi godendo di un’atmosfera unica ed impagabile.

Foto : Strada dei Vini di Valtellina

Ulteriori informazioni:
www.valtellina.it
www.stradavinivaltellina.com
www.vinidivaltellina.it
www.camminaegusta.com
www.sagradeicrotti.it