Lunedì 16 Settembre, 23:11
Utenti online: 1626
Sapori di Montagna
Angelo Bonorino
Angelo Bonorino

Sabato a Villanova Mondovì si apre "Bee, Formaggi di montagna", dedicata alle produzioni d'alta quota

Sabato a Villanova Mondový si apre 'Bee, Formaggi di montagna', dedicata alle produzioni d'alta quota

Tutto pronto a Villanova Mondovì per dare il via alla 5° edizione di "BEE - formaggi di montagna", manifestazione dedicata alle produzioni casearie d'alta quota.  La storica fiera Monregalese di Santa Caterina da alcuni anni ha una nuova veste con un taglio enogastronomico, culturale e didattico, che richiama visitatori da tutta l'Italia Nord-Occidentale.

La figura del pastore, portatore di saperi e di tradizioni oltre che custode del territorio, è al centro della manifestazione. tra gli eventi principali l'esposizione di ovini di razza frabosana-roaschina in piazza Rimembranza, la tradizionale fiera con le bancarelle in corso Marconi e “Il mercato del gusto”. 

La ‘Colazione letteraria’, organizzata da Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio aprirà la manifestazione Domenica 19 Novembre.   Ad allietare i presenti una degustazione omaggio con i prodotti della comunità del cibo dei custodi dei castagneti della Valle Mongia, del Bottegone di Viola e dell'azienda agricola ‘Cà del Duduro’ di Garessio.

Dalle ore 11.15, invece, la tavola rotonda ‘La pastorizia e la montagna. Quale futuro?’ condotta dall’UNCEM Piemonte e dedicata alle prospettive di sviluppo della pastorizia montana di domani.

Nel pomeriggio, alle ore 15, nella struttura coperta di piazza della Rimembranza, il tradizionale Laboratorio del Gusto Slow Food, quest’anno dedicato al tema ‘Baladin ospita Chimaye i suoi formaggi’, quindi, alle ore 16, il Laboratorio per bambini ‘Bingoshow BEE edition’ (sempre in piazza della Rimembranza).

Nella serata di martedì 21 novembre, l'epilogo dell'edizione 2017 di BEE: grande cena di chiusura, come di consueto presso l’Osteria d’Italia Slow Food ‘Cavallo Rosso’ di Villanova Mondovì, con la presentazione dei ‘sette tagli del bollito’.

Maggiori informazioni: fierabee.it

Video : Bee a Villanova Mondovi. La presentazione di Michele Pianetta, Assessore al Turismo di Villanova Mondovì

ę RIPRODUZIONE RISERVATA