Questo sito contribuisce alla audience de

Snowboard, i calendari di coppa per SBX e specialità del parallelo: le "3 C" italiane confermate

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2023/24

Snowboard, i calendari di coppa per SBX e specialità del parallelo: le "3 C" italiane confermate

Le tappe di Cortina (che ospiterà entrambe le discipline), Cervinia e Carezza nel menu della stagione 2023/24: Moioli & Co. cominceranno a Les Deux Alpes, per Bormolini, Fischnaller e gli azzurri del parallelo start a Winterberg poi le gare italiane.

La FIS ha ufficializzato il calendario della Coppa del Mondo di snowboard per quanto riguarda alpino e SBX.

Diciannove gli appuntamenti fissati per le specialità del parallelo, di cui quattordici individuali (otto giganti e sei slalom) e cinque a squadre. Fischnaller e compagni partiranno da Winterberg, in Germania, il 9-10 dicembre con PSL per uomini e donne e poi la gara mista a squadre. Giovedì 14 dicembre il classicissimo PGS sulla “Pra di Tori” a Carezza, poi sabato 16 la notturna del Faloria, a Cortina, ancora tra le porte larghe del gigante.

Inserita in calendario Davos, con PGS il 23 dicembre, poi il 13 gennaio 2024 un'altra tappa tradizionale come Scuol, con il gigante parallelo sulle nevi svizzere, idem per Bad Gastein a metà settimana, il 16-17 gennaio con PSL individuale e a squadre in Austria. Sabato 20 e domenica 21 gennaio la novità Pamporovo, in Bulgaria, con un PGS e un PSL, poi giovedì 25 il PGS di Rogla, anticipato rispetto alle date di marzo, e nel week-end del 27-28 del mese tutti a Simonhohe, di nuovo in Austria, per PSL individuale e PGS a squadre.

Giovedì 1 e venerdì 2 febbraio tempo di gigante parallelo oltreoceano, a Blue Mountain (Canada), prima a livello individuale e poi a squadre, a precedere la lunga pausa che porterà dritti al 24-25 febbraio, con due PSL a Krynica, in Polonia. Nel solco della storia le finali, a Berchtesgaden con PSL individuale sabato 16 marzo per assegnare la Coppa del Mondo e quello a squadre di domenica 17 per la gran chiusura.

Tutto definito (o quasi) anche per il massimo circuito di snowboard cross: pure in questo caso, sono due le sfide su nevi italiane, a Cervinia e ancora Cortina d'Ampezzo, come sempre negli ultimi anni. L'opening delle 13 gare individuali (più due a squadre), naturalmente sia per il settore femminile che per quello maschile, andrà in scena a Les Deux Alpes, sabato 2 dicembre, con Cervinia che avrà la seconda tappa il 16 dicembre.

Ancora una volta, c'è quasi un mese e mezzo di pausa, visto che Montafon è stata spostata avanti di tre mesi nel calendario come richiesto dalla federsci austriaca dopo la cancellazione dello scorso inverno; ripartenza nel 2024 solo a fine gennaio, venerdì 26, in quel di Sankt Moritz con il week-end successivo (3-4 febbraio con doppia gara) che vedrà gli atleti di scena in Georgia, sulle nevi inedite di Gudauri per la CdM.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio una prova individuale e una a squadre in Turchia, ma in una località ancora da ufficializzare, poi sabato 17 uno slot in calendario da assegnare. Il 2-3 marzo le classiche due gare di Sierra Nevada, sabato 9 marzo ecco Cortina (portata avanti di oltre un mese), che anticiperà gara individuale e a squadre di Montafon, il 16-17 del mese, e le finali confermate a Mont St. Anne, come nel 2023, con doppia sfida in Canada il 23-24 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Carezza
Informazioni turistiche

Carezza

Carezza, Nova Levante, Passo Costalunga, Nova Ponente