Moioli si qualifica col brivido nel suo rientro a Cortina, Sommariva miglior tempo tra gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Moioli si qualifica col brivido nel suo rientro a Cortina, Sommariva miglior tempo tra gli uomini

Coppa del Mondo di snowboard cross: stasera a Socrepes le qualificazioni della quarta gara stagionale in programma sabato (dalle ore 18.30). Sei gli azzurri che centrano il pass, la campionessa olimpica proprio con l'ultimo tempo utile.

Le luci di Cortina d'Ampezzo per la ripartenza della CdM di snowboard cross, oltre un mese e mezzo dopo le ultime gare, le due di Cervinia a dicembre.

Tempo di qualificazioni sulla pista (accorciata) di Socrepes, che lo scorso anno vide trionfare Michela Moioli. Un anno più tardi, per la fuoriclasse bergamasca questa tappa pre mondiale di Bakuriani è speciale in quanto segna il rientro dopo i problemi alla schiena che hanno costretto l'oro olimpico 2018 a saltare le prime tre prove di stagione.

Ed è stato un debutto col brivido per Michi, sedicesima e ultima ad ottenere il pass per la fase finale, in programma sabato dalle ore 18.30: ciò significa che, nel primo quarto della gara di domani, l'azzurra incrocerà subito la tavola con Charlotte Bankes, la grande favorita che ha fatto segnare il miglior crono in 34”30, tallonata dalle due francesi Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir. Due le italiane qualificate: oltre a Moioli, ce l'ha fatta anche Francesca Gallina con il sesto tempo, out invece Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri. “L'obiettivo era rientrare e qualificarsi alla gara – le parole di Moioli a fisi.org dopo la sua prova - e al pelo ce l'ho fatta. Diciamo che la qualificazione poteva andar meglio, visto che in training giravo un po' più forte. Sono comunque contenta, in gara cercherò di dare il mio meglio per tutti i tifosi che verranno a fare il tifo per noi”.

Lorenzo Sommariva si è imposto invece nelle qualificazioni della gara maschile: il ligure ha staccato il miglior crono in 30”92, regolando il transalpino Aidan Chollet, attardato di 11 centesimi, e un pimpante Omar Visintin, terzo a 22 centesimi dal compagno di squadra. Filippo Ferrari, 11esimo tempo a 1”03 da Sommariva, e Michele Godino (26esimo e qualificato al termine della seconda run), hanno completato il quadro dei quattro azzurri che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta. Niente da fare per Niccolò Colturi, 43esimo, Luca Abbati e Devin Castello, rispettivamente 45esimo e 46esimo, e Matteo Menconi che ha concluso 53esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
245
Consensi sui social