Finalmente Dalmasso! Ecco il primo podio di Lucia in CdM, è seconda nel PGS di Blue Mountain

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2022/2023

Finalmente Dalmasso! Ecco il primo podio di Lucia in CdM, è seconda nel PGS di Blue Mountain

Snowboard: il primo dei due giganti paralleli in Canada vede i giovani azzurri protagonisti, con la 25enne veneta battuta solo da Ladina Jenny, mentre Marc Hofer chiude quarto (con Bormolini, leader di coppa, fuori agli ottavi) nel giorno della prima stagionale di Karl.

Arriva, dopo un quarto e due quinti posti a livello individuale, il primo meritatissimo podio in Coppa del Mondo di Lucia Dalmasso.

La snowboarder di Falcade si regala la gioia più bella nel primo PGS di Blue Mountain (Canada), concludendo seconda, battuta solo nella finale (uscendo nel tentativo di riagguantare la svizzera) da Ladina Jenny, dopo aver vinto lo scontro generazionale in semifinale con Claudia Riegler, poi quarta visto che la veterana austriaca ha perso il derby nella small final con Sabine Schoeffmann.

In casa Italia, niente qualificazione alla fase finale per Nadya Ochner, 18esima, ed Elisa Caffont piazzatasi 20esima.

Gara maschile che ha visto un altro azzurro, Marc Hofer, sfiorare il secondo podio della carriera dopo la vittoria dello scorso marzo a Piancavallo: 4° posto per il classe '97 altoatesino, 3° crono in qualificazione e perfetto sino alla semifinale, dopo aver vinto anche il derby dei quarti con Gabriel Messner, prima di cedere a Benjamin Karl, che andrà a vincere la sua prima prova stagionale stroncando il coreano Sangho Lee nella finalissima.

Per Hofer, ko anche nella small final contro un atleta in grandissima forma come Oskar Kwiatkowski. Tra gli azzurri, un po' di amaro in bocca per il leader della classifica generale, Maurizio Bormolini, fuori agli ottavi contro Yankov e per Felicetti, eliminato proprio da Karl nello stesso turno, ma anche per Roland Fischnaller ancora out in qualificazione per un soffio (18esimo), con Bagozza 19esimo, Coratti 22esimo e March che non ha concluso.

Venerdì, sempre nella prima serata italiana, gare bis a Blue Mountain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
148
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Un altro abbandono prematuro allo sci: June Brand, dopo l'esordio in CdM e il titolo di Francia, annuncia il ritiro

Un altro abbandono prematuro allo sci: June Brand, dopo l'esordio in CdM e il titolo di Francia, annuncia il ritiro

A soli 20 anni, la gigantista di Chatel ha sorpreso tutti (era stata appena inserita in squadra B per la stagione 2025/26) ufficializzando l'addio all'agonismo. C'è altro nella vita, voglio che lo sci rimanga un piacere. Aveva debuttato nel massimo circuito lo scorso ottobre a Soelden, due i podi in Coppa Europa.