Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo di snowboard cross: azzurri a secco a Montafon, trionfano Bankes e Haemmerle

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2021/22

Coppa del Mondo di snowboard cross: azzurri a secco a Montafon, trionfano Bankes e Haemmerle

Seconda tappa amara, sulle nevi austriache, per Moioli (fuori ai quarti) e Sommariva e Visintin, con Leoni e Belingheri che risultano i migliori con due sesti posti. Sabato la prova a squadre.

Ci siamo abituati bene, molto bene con lo squadrone azzurro dello snowboard cross, e così fa specie che dopo i due podi nell'opening di Secret Garden, sulla pista delle prossime Olimpiadi, grazie a Michela Moioli e Omar Visintin, l'Italia rimanga a secco nel secondo appuntamento individuale di Coppa del Mondo.

A Montafon si ripete Alessandro Haemmerle, l'autentico dominatore del circuito maschile che firma il bis dopo l'esordio di due settimane fa in Cina, trionfando in casa davanti all'eterno Nick Baumgartner e ai tedeschi Kirchwehm e Noerl. Per gli azzurri, il migliore risulta a sorpresa Tommaso Leoni, sesto e uscito nella durissima semifinale con Haemmerle, così come non ce l'ha fatta a superare lo scoglio per approdare in finale Lorenzo Sommariva (contro i due tedeschi sopra citati), che alla fine chiuderà settimo. Amarissima la giornata di Omar Visintin, miglior tempo ieri in qualificazione e out in uno sfortunato quarto di finale con relativa caduta, fatale pure a Matteo Menconi.

E' la campionessa del mondo Charlotte Bankes a volare in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo, dopo aver dominato la finale davanti a Belle Brockhoff e Chloe Trespeuch, con la canadese Odine quarta e la vincitrice della prima tappa, la detentrice della sfera di cristallo Eva Samkova, “solo” quinta davanti alla miglior azzurra, Sofia Belingheri (sesta), che ha concluso alle spalle della fuoriclasse ceca nella small final.

Michela Moioli ha invece salutato la gara, accontentandosi della decima piazza, in un quarto di finale fratricida con Belingheri, Gallina (13esima alla fine) e Trespeuch.

Sabato la chiusura della due giorni austriaca con la prova a squadre, propedeutica già in ottica olimpica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Snowboardcross Femminile Montafon (AUT)

Snowboardcross Maschile Montafon (AUT)