Clamoroso Benjamin Karl: il bi campione olimpico lascia lo snowboard, vuole i Giochi del 2030 nel ciclocross

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Snowboardl'annuncio

Clamoroso Benjamin Karl: il bi campione olimpico lascia lo snowboard, vuole i Giochi del 2030 nel ciclocross

Quelle del prossimo week-end a Winterberg saranno le ultime gare del fuoriclasse austriaco, che si gioca ancora il 2° posto nella generale dopo la doppietta d'oro firmata a Livigno, 4 anni dopo Pechino: l'annuncio ieri sera all'ORF. "Dal 23 marzo comincerò l'avventura nel ciclismo, per ora che sia su strada o nel ciclocross non importa, sarà un piano di 4 anni".

Benjamin Karl è davvero un personaggio straordinario, un campione che ha fatto la storia dello snowboard nelle discipline dell’alpino, capace di vincere tre sfere di cristallo assolute, cinque titoli mondiali e due olimpici, trionfando a 36 anni nell’edizione di Pechino 2022 e, poche settimane fa, con il capolavoro bis nel PGS a cinque cerchi di Livigno.

Con 40 primavere alle spalle, l’asso nativo della Bassa Austria ha deciso: quelle di sabato e domenica a Winterberg saranno le ultime gare della carriera sulla tavola, lui che aveva annunciato il ritiro lo scorso inverno nel pieno della stagione, prima di tornare nell’arco di poche settimane e poi quest’anno da assoluto protagonista, appunto con la doppietta olimpica e, vincendo domenica scorsa nel secondo gigante di Val Saint-Come davanti al fresco vincitore della coppa assoluta, Maurizio Bormolini, tornando al 2° posto della generale davanti ad Aaron March.

Nelle scorse ore, Karl ha annunciato l’inizio di una nuova avventura; nel prossimo quadriennio, proverà a diventare un ciclista professionista, con l’obiettivo finale di tornare a giocarsi le medaglie ai Giochi nel ciclocross, che molto probabilmente farà il suo ingresso nel programma olimpico dall’edizione francese del 2030. “Dal 23 marzo mi concentrerò sulla mia carriera ciclistica – le parole del classe 1985 austriaco a ORF Sport – Sì, se si presenterà l’occasione tenterò la fortuna nel ciclocross e punterò a partecipare ai Giochi Olimpici tra quattro anni.

Avverto l’entusiasmo di sedicenne e non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. Una squadra? Per ora non ce l’ho, ma una formazione Continentale dell’Alta Austria è già pronta ad accogliermi”. Il piano A prevederebbe il tentativo di provarci nientemeno che con un team Professional come l’elvetica Tudor, della quale fa parte il suo amico Marco Haller, pro austriaco di grandissima esperienza, “ma prima di tutto ho bisogno di molta preparazione e allenamento per le gare, che siano su strada o ciclocross non importa per ora.

Serve un piano per i prossimi quattro anni e il mio obiettivo è chiaramente il ciclocross olimpico, magari prima riuscirò a partecipare ad una delle classiche monumento o una corsa a tappe World Tour, vedremo. Mi godrò il percorso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in snowboard

Clamoroso Benjamin Karl: il bi campione olimpico lascia lo snowboard, vuole i Giochi del 2030 nel ciclocross

Clamoroso Benjamin Karl: il bi campione olimpico lascia lo snowboard, vuole i Giochi del 2030 nel ciclocross

Quelle del prossimo week-end a Winterberg saranno le ultime gare del fuoriclasse austriaco, che si gioca ancora il 2° posto nella generale dopo la doppietta d'oro firmata a Livigno, 4 anni dopo Pechino: l'annuncio ieri sera all'ORF. Dal 23 marzo comincerò l'avventura nel ciclismo, per ora che sia su strada o nel ciclocross non importa, sarà un piano di 4 anni.