Questo sito contribuisce alla audience de

Capolavoro Moioli nella notte di Cortina: Bankes battuta, coppa riaperta e ora... per il bis olimpico!

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2021/22

Capolavoro Moioli nella notte di Cortina: Bankes battuta, coppa riaperta e ora... per il bis olimpico!

Snowboard cross: la campionessa olimpica e portabandiera azzurra trionfa nell'ultima gara di CdM prima dei Giochi. Sommariva ai piedi del podio nella gara maschile vinta dal tedesco Noerl.

Un capolavoro a pochi giorni dal tentativo di un leggendario bis a cinque cerchi, preceduto dall'onore di svolgere il ruolo di portabandiera alla cerimonia d'apertura del prossimo 4 febbraio.

Dopo Cervinia, Michela Moioli conquista anche la seconda tappa italiana della Coppa del Mondo di snowboard cross, trionfando nella notte di Cortina, sotto le luci dei riflettori nell'incredibile scenario della Ski Area Socrepes; la diciassettesima perla della fuoriclasse bergamasca nel massimo circuito è un segnale importantissimo anche in chiave Giochi Olimpici (e pure nel 2018 vinse appena prima di PyeongChang...), visto che Michela è stata in grado di fermare la dominatrice di questa stagione, la campionessa del mondo Charlotte Bankes che mantiene sì la vetta della classifica di CdM, ma ora con 93 punti sull'azzurra dopo aver concluso al terzo posto una gara che ha visto Moioli saltare nel finale Chloe Trespeuch, seconda davanti alla britannica mentre l'austriaca Pia Zerkhold ha chiuso all'ultimo posto la big final. Sofia Belingheri, l'altra azzurra nella fase finale (Gallina e Carpano avevano concluso la qualificazione in 20esima e 21esima posizione), è uscita invece ai quarti.

Azzurri che hanno fatto sognare pure nella gara maschile, anche se il podio è mancato pure in questa occasione: Lorenzo Sommariva è andato vicinissimo alla prima top 3 stagionale, battuto però in finale da Martin Noerl, che si è imposto su Alessandro Haemmerle (ora distanziato di 20 pt dal tedesco nella sfida per la coppa), e da Cameron Bolton che ha chiuso terzo lasciando il ligure in quarta piazza.

Per Omar Visintin, al rientro dopo il grave infortunio di Montafon, una prova comunque importante per ritrovare confidenza verso la gara olimpica di Secret Garden (ad inizio stagione, sulla pista dei Giochi fu gran secondo), pur uscendo in semifinale e poi concludendo ottavo e secondo miglior italiano. Hanno infatti salutato ai quarti Filippo Ferrari e Tommaso Leoni, che saranno gli altri due alfieri azzurri in Cina, mentre Matteo Menconi e Michele Godino erano stati eliminati agli ottavi di finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
431
Consensi sui social

Approfondimenti