Questo sito contribuisce alla audience de

A Colere i tricolori di snowboard cross: Michi Moioli trionfa in casa, Niccolò Colturi campione a livello maschile

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Snowboardcampionati italiani 2024

A Colere i tricolori di snowboard cross: Michi Moioli trionfa in casa, Niccolò Colturi campione a livello maschile

E' stata la giornata dei campionati italiani Assoluti nella bergamasca, con la fuoriclasse azzurra (al settimo tricolore della carriera) vincitrice davanti a Belingheri e Carpano. Il giovane valtellinese regola Godino e Ferrari per la sua prima tra i "grandi".

Michela Moioli e Niccolò Colturi, entrambi portacolori del Centro Sportivo Esercito, hanno trionfato nei Campionati Italiani Assoluti di SBX, disputati oggi sulle nevi di Colere.

Dopo aver chiuso la stagione di Coppa del Mondo al terzo posto nella classifica generale, con due vittorie nell'annata del rilancio post infortunio, la campionessa bergamasca ha conquistato nell'appuntamento di casa, in Alta Val Seriana, il settimo titolo tricolore in una giornata per lei davvero speciale, visto che Michi ha presentato oggi pomeriggio, dopo la gara degli Assoluti assieme al notissimo “Bepi”, che ha dedicato tanti pezzi ai campioni del territorio (celebre quello per il “falco” Savoldelli, vincitore di due Giri d'Italia), “La Michela”, ovvero la prima canzone dedicata alla campionessa olimpica 2018 e tre volte vincitrice della sfera di cristallo.

Moioli ha battuto in finale Sofia Belingheri (Fiamme Oro) e Caterina Carpano (Fiamme Gialle).

Primo titolo italiano assoluto della carriera invece per il figlio d'arte Niccolò Colturi: il ventenne valtellinese di origine brianzola ha avuto la meglio nel turno decisivo dei due compagni di team Michele Godino e Filippo Ferrari, appaiati in seconda posizione per un podio interamente griffato CS Esercito; quarto posto quindi per Luca Abbati. “E' stata una finale molto combattuta con qualche contatto inevitabile ma estremamente corretta - è stato il commento di Colturi al termine della prova, come riporta l'ufficio stampa FISI - e sono davvero soddisfatto di concludere così la mia stagione agonistica, a cui si sommano anche due successi in Coppa Europa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
292
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.