Questo sito contribuisce alla audience de

A Cervinia è vigilia di gara-1: sette azzurri qualificati, i migliori tempi li firmano Bankes e Dusek

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

A Cervinia è vigilia di gara-1: sette azzurri qualificati, i migliori tempi li firmano Bankes e Dusek

Coppa del Mondo di snowboard cross: venerdì dalle ore 10.30 il primo dei due appuntamenti sulle nevi valdostane, con Visintin a guidare il team maschile azzurro e Belingheri e Carpano avanti nella gara femminile che vede la britannica grande favorita.

A Breuil-Cervinia si scaldano i motori per una due giorni di CdM con spettacolo garantito sulla “pista 26”, anche se la nevicata di queste ore complicherà non poco i piani dell'organizzazione verso la gara che aprirà il programma, dopo le qualificazioni odierne e prima del bis previsto sabato.

Tra poche ore il secondo appuntamento di questa stagione di coppa, dopo Les Deux Alpes, con gli ottavi di finale della gara maschile che, dalle ore 10.30 di venerdì 16, inaugurerà una giornata nella quale saranno cinque gli azzurri protagonisti.

L'austriaco Jakob Dusek ha fatto segnare il miglior tempo quest'oggi nella fase contro il cronometro, mettendosi alle spalle il canadese Eliot Grondin e il compagno di squadra Alessandro Haemmerle. Omar Visintin, già sul podio nell'opening di un paio di settimane fa, ha chiuso 9° davanti a Lorenzo Sommariva, 16esimo crono, ma ce l'hanno fatta a superare il taglio per un soffio anche Filippo Ferrari (29esimo, Michele Godino (30esimo) e Niccolò Colturi, 32esimo.

Tra le donne, dominio in qualificazione da parte di Charlotte Bankes, costretta a saltare la gara di Les Deux Alpes e chiamata ad approfittare, in questo doppio appuntamento valdostano, dell'assenza di Michela Moioli, come noto ancora ai box causa problemi alla schiena.

Ci saranno due italiane al via dei quarti di finale, ovvero Caterina Carpano, 12^ quest'oggi, e Sofia Belingheri (13^), non ce l'hanno fatta a rientrare invece, Raffaella Brutto 18esima e Francesca Gallina, 24esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social