A Cervinia c'è poco azzurro anche in gara-2: Bozzolo per un altro sigillo francese, Bankes si riscatta

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Lucianaz / Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

A Cervinia c'è poco azzurro anche in gara-2: Bozzolo per un altro sigillo francese, Bankes si riscatta

Coppa del Mondo di snowboard cross: solo Visintin, beffato in semifinale, avvicina la zona podio chiudendo settimo. La britannica piega Baff e Trespeuch nell'ultimo appuntamento del 2022, in attesa del ritorno di Michela Moioli a Cortina.

Un week-end con poco azzurro, e l'assenza di Michela Moioli, qui trionfatrice per tre volte, certamente ha pesato per una nazionale di snowboard cross che non riesce a salire sul podio nel doppio appuntamento di casa.

Breuil-Cervinia è tornata ad ospitare la Coppa del Mondo con un grande spettacolo sulla “pista 26”, dove la Francia si è esaltata vincendo quest'oggi pure tra gli uomini, dopo la doppietta di ieri delle ragazze. Loan Bozzolo, infatti, si è regalato il primo hurrà nel massimo circuito, battendo il leader della classifica generale, il tedesco Martin Noerl, lo svizzero Koblet e un veterano come lo spagnolo Eguibar nella finalissima.

Beffato dallo stesso Noerl in semifinale, Omar Visintin si è dovuto accontentare della settima piazza, mentre erano usciti ai quarti Sommariva e Godino, per il 13esimo posto finale, e ancora prima Ferrari e Colturi, fuori dalla zona punti.

Gara-2 del settore femminile ha visto Charlotte Bankes, la grande favorita della vigilia, cogliere la prima vittoria stagionale: dopo la beffa di 24 ore prima, la stella britannica non ha tradito dominando davanti alla giovane australiana Josie Baff, sempre più una realtà, e ad una solidissima Chloe Trespeuch, al terzo podio in altrettante gare di questa CdM e sempre in vetta alla classifica.

E' andata meno rispetto a venerdì per Caterina Carpano, comunque discreta nona e fuori ai quarti come Francesca Gallina e Raffaella Brutto (13° posto). Niente da fare agli ottavi di finale, invece, per Sofia Belingheri.

Appuntamento direttamente a fine gennaio per la prima tappa del 2023, in programma nella notte di Cortina dove, un anno fa, vinse proprio Michela Moioli...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Incredibile vittoria al photofinish di Elisa Caffont a Davos, è la prima in CdM! Messner e March sul podio

Incredibile vittoria al photofinish di Elisa Caffont a Davos, è la prima in CdM! Messner e March sul podio

Ennesima, straordinaria giornata degli azzurri nel primo slalom parallelo di questa Coppa del Mondo; la bellunese si sblocca battendo per una questione di millimetri Maderova in finale, dopo la squalifica di Miki in semifinale. In ambito maschile, vince Arvid Auner ma arrivano altri due podi dello squadrone italiano con Aaron March sempre leader della generale.