A Cervinia c'è poco azzurro anche in gara-2: Bozzolo per un altro sigillo francese, Bankes si riscatta

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Lucianaz / Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

A Cervinia c'è poco azzurro anche in gara-2: Bozzolo per un altro sigillo francese, Bankes si riscatta

Coppa del Mondo di snowboard cross: solo Visintin, beffato in semifinale, avvicina la zona podio chiudendo settimo. La britannica piega Baff e Trespeuch nell'ultimo appuntamento del 2022, in attesa del ritorno di Michela Moioli a Cortina.

Un week-end con poco azzurro, e l'assenza di Michela Moioli, qui trionfatrice per tre volte, certamente ha pesato per una nazionale di snowboard cross che non riesce a salire sul podio nel doppio appuntamento di casa.

Breuil-Cervinia è tornata ad ospitare la Coppa del Mondo con un grande spettacolo sulla “pista 26”, dove la Francia si è esaltata vincendo quest'oggi pure tra gli uomini, dopo la doppietta di ieri delle ragazze. Loan Bozzolo, infatti, si è regalato il primo hurrà nel massimo circuito, battendo il leader della classifica generale, il tedesco Martin Noerl, lo svizzero Koblet e un veterano come lo spagnolo Eguibar nella finalissima.

Beffato dallo stesso Noerl in semifinale, Omar Visintin si è dovuto accontentare della settima piazza, mentre erano usciti ai quarti Sommariva e Godino, per il 13esimo posto finale, e ancora prima Ferrari e Colturi, fuori dalla zona punti.

Gara-2 del settore femminile ha visto Charlotte Bankes, la grande favorita della vigilia, cogliere la prima vittoria stagionale: dopo la beffa di 24 ore prima, la stella britannica non ha tradito dominando davanti alla giovane australiana Josie Baff, sempre più una realtà, e ad una solidissima Chloe Trespeuch, al terzo podio in altrettante gare di questa CdM e sempre in vetta alla classifica.

E' andata meno rispetto a venerdì per Caterina Carpano, comunque discreta nona e fuori ai quarti come Francesca Gallina e Raffaella Brutto (13° posto). Niente da fare agli ottavi di finale, invece, per Sofia Belingheri.

Appuntamento direttamente a fine gennaio per la prima tappa del 2023, in programma nella notte di Cortina dove, un anno fa, vinse proprio Michela Moioli...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.