A Bad Gastein la notte del secondo PSL con sei azzurri che staccano il pass: alle 18.45 le fasi finali

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

A Bad Gastein la notte del secondo PSL con sei azzurri che staccano il pass: alle 18.45 le fasi finali

Coppa del Mondo di snowboard: le qualificazioni del secondo slalom della stagione vedono Dalmasso e Caffont pimpanti, con il 3° e 5° crono nel "prologo" femminile. Lo squadrone maschile dell'Italia, senza Fischnaller, perde Felicetti ma ci sono March e Bormolini (1° e 3° nella generale) che superano il taglio così come Messner e Bagozza.

Una qualificazione abbastanza positiva per gli azzurri della tavola, che si proiettano verso le fasi finali, al via dalle ore 18.45, con sei biglietti in tasca per il secondo PSL di questa stagione di Coppa del Mondo, nella classica cornice notturna di Bad Gastein.

Clamorosamente eliminato il leader di specialità Arvid Auner (l’unico che ha battuto gli italiani in stagione, a fine 2025 in quel di Davos, per il resto tutte le gare le hanno portate a casa i ragazzi del dt Pisoni), ecco che Maurizio Bormolini, qui in trionfo nel 2023 e nel 2024, stacca il 2° tempo a 18 centesimi dal tedesco Stefan Baumeister, con Gabriel Messner 3°, Aaron March (leader della generale) 5° e Daniele Bagozza 7°. Tra di loro, gli altri grandi pericoli in chiave successo, con le punte austriache Prommegger, Payer e Karl (sono cinque i padroni di casa qualificati); non presente Fischnaller per questa tappa, per l’Italia c’è stata l’amara uscita di Mirko Felicetti, secondo della overall, nella 1^ run come Hofer e Santuari, la 2^ invece è stata fatale a Coratti, già esclusi dai 32 invece Lantschner, Rabanser e Haller.

In ambito femminile, miglior prestazione per l’olandese Michelle Dekker, che ha bruciato di 3 centesimi una grande specialista come Julie Zogg, ma in terza e quinta posizione troviamo le due punte azzurre, Lucia Dalmasso (a 35 centesimi dalla leader) ed Elisa Caffont, all’attacco per cercare la vetta della generale dopo il trionfo di Davos e il 2° posto di sabato scorso a Scuol.

Dalmasso avrà un ottavo durissimo proprio contro colei che comanda la classifica di coppa, Sabine Payer (14^ in qualificazione), fanno paura Krol-Walas (4^) e naturalmente Miki (6^) e Hofmeister (8^).

Out di un soffio Elisa Fava, 17esima, niente da fare anche per Sofia Valle, 19esima, Jasmin Coratti solo 21esima e Sophie Rabanser, che ha colto il 27° crono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in snowboard

I big azzurri dello snowboard testano le nevi olimpiche di Livigno, a Folgaria invece è tempo di Coppa Europa

I big azzurri dello snowboard testano le nevi olimpiche di Livigno, a Folgaria invece è tempo di Coppa Europa

Dal padrone di casa Maurizio Bormolini al leader della generale Aaron March, la super nazionale italiana in allenamento dal 6 al 9 gennaio nel sito che assegnerà le medaglie tra poco più di un mese. Tra giovedì e venerdì prossimo, nella località trentina ecco invece l'appuntamento con il circuito continentale: i dieci azzurri convocati.