Questo sito contribuisce alla audience de

Trofeo Topolino di Sci di Fondo, oltre mille giovanissimi degli sci stretti in Val di Fiemme

0 - Logo Trofeo Topolino sci di Fondo
Info foto

NewsPower Canon

Trentino

Trofeo Topolino di Sci di Fondo, oltre mille giovanissimi degli sci stretti in Val di Fiemme

Topolino a capo di una spedizione di oltre mille “mini fondisti” provenienti da ogni angolo del pianeta e diretti tutti in Val di Fiemme. Questo in poche parole sarà il 28° Trofeo Topolino Sci di Fondo, di scena allo stadio iridato del fondo di Lago di Tesero i prossimi 22 e 23 gennaio.

Il “Mondialino del Fondo” ritorna puntuale anche nel 2011 e porterà in Trentino la miglior gioventù degli sci stretti, campioncini che un giorno faranno parlare di sé nei massimi circuiti internazionali. Solo per citare alcuni nomi, Checchi, Frasnelli, Genuin, Longa o Majdic, primi attori del prossimo Tour de Ski, hanno tutti preso parte alla kermesse topolinica in Val di Fiemme, e in alcuni casi hanno anche vinto come la bellunese Genuin, neo campionessa italiana di team sprint, che è salita sul gradino più alto del podio sia nella categoria “Cuccioli” (1989 e ’90) sia tra i “Ragazzi” (1992).

Nel quarto week-end di gennaio, come detto, in Val di Fiemme sono attesi oltre mille giovani atleti nelle categorie Baby (nati negli anni 2001 e 2002), Cuccioli (1999/2000), Ragazzi (1997/1998) e Allievi (1995/1996). Per le prime due fasce si gareggia in tecnica classica (sabato 22 dalle 14.30), mentre i più grandicelli saranno chiamati a “pattinare” fianco a fianco (domenica 23 dalle 09.30).
Ad ogni categoria corrisponderà un tracciato di diversa lunghezza, nello specifico i Baby percorreranno 1,5 km (sia maschi che femmine), mentre i Cuccioli si misureranno lungo 3 km (femminucce) e 4 km (maschietti). Quest’ultima sarà anche la distanza da coprire per le Ragazze, mentre i Ragazzi avranno 1 km in più, così come le Allieve. Ai più maturi, infine, toccheranno 7 km, sempre all’interno dello stadio iridato di Lago di Tesero, teatro di cinque Tour de Ski (contando anche la prossima prova dell’8 e 9 gennaio) e due Campionati Mondiali di Sci Nordico, con un terzo in arrivo nel 2013.

Il pomeriggio del sabato (ore 16.00) sarà riservato agli ex-topolini, ovvero a coloro che in passato hanno preso parte al Trofeo e che regaleranno sicure emozioni ai loro giovanissimi eredi. Si chiama Trofeo Topolino Revival e consiste in 5 km di gara in passo alternato. Il programma della serata di sabato prevede poi la cerimonia di benvenuto a tutte le rappresentative (ore 17.30 nel centro di Castello di Fiemme), seguita dalla fiaccolata in musica con la banda sociale di Molina di Fiemme, dall’accensione del tripode e dai sempre spettacolari fuochi d’artificio. Alle 20.30 ci si sposterà tutti al Teatro Comunale di Cavalese dove sul palco saliranno ballerini, prestigiatori e un disegnatore della Accademia Disney, per tuffarsi grandi e piccoli nel magico mondo del cartone più amato di sempre. L’entrata alla serata Disney di Cavalese è libera.

Le iscrizioni sono accettate fino al 18 gennaio seguendo le indicazioni riportate sul sito www.trofeotopolino.it 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Precedenti edizioni del Trofeo Topolino Sci di Fondo

12 foto, ultima del Martedì 26 Febbraio 2013