San Martino di Castrozza, nuova cabinovia Valcigolera per l'inverno 2024/2025

San Martino di Castrozza, nuova cabinovia Valcigolera per l'inverno 2024/2025
Info foto

San Martino Rolle Spa

TrentinoNUOVI IMPIANTI

San Martino di Castrozza, nuova cabinovia Valcigolera per l'inverno 2024/2025

A partire dalla stagione invernale 2024/2025, nel comprensorio sciistico San Martino di Castrozza-Passo Rolle sarà attiva la nuova e moderna cabinovia a 10 posti "Valcigolera" che collegherà le aree Ces e Tognola. L’impianto sostituirà la seggiovia biposto.

La cabinovia, gestita dalla società San Martino Rolle Spa, sarà realizzata dalla  Leitner e  avrà il doppio senso di marcia: utilizzando l’impianto in discesa, i principianti potranno evitare di scendere sulla pista Cristiania, una delle più belle piste di San Martino di Castrozza, ma molto tecnica e lunga.
Per coprire i 465 metri di dislivello, la cabinovia impiegherà solamente 3,5 minuti contro gli oltre 10 minuti dell'attuale seggiovia biposto. Grazie al previsto incremento dei passaggi per  la maggiore velocità e grazie alle caratteristiche tecniche dell' impianto che consentono di avere un vantaggio economico in termini di riparto del prezzo dello skipass, si stima un aumento dei ricavi per la società di San Martino Rolle Spa.  La portata oraria sarà tra le 900 e le 1500 persone a seconda delle necessità.
I motori ad azionamento diretto garantiranno un consumo energetico ridotto: come per tutto il comprensorio, anche questo impianto sarà mosso da energia rinnovabile certificata.
Il nuovo impianto renderà più accessibile e dinamica l’area del Carosello delle Malghe, i 45 km di piste che si sviluppano tra le aree di Tognola e Ces. Questo nuovo collegamento permetterà infatti un avvicinamento più rapido ed efficiente tra i due poli, consentendo di spostarsi velocemente e godersi le piste il più possibile.
L’inizio dei lavori è previsto in primavera, e l’obiettivo è quello di aprire a dicembre con l’inizio della stagione sciistica.
Inoltre nei giorni scorsi la ditta Leitner è stata incaricata di realizzare il collegamento San Martino-Passo Rolle in cordata con le aziende Collini lavori spa, Misconel srl e Grisenti srl.
Ora si attendono le autorizzazioni del progetto definitivo. Successivamente, verificati i requisiti, ci sarà la firma del contratto che darà avvio alla progettazione esecutiva dell'opera e, in seguito, al cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social