Venerdì 24 Novembre, 12:27
Utenti online: 1898
 
 

La Sylvester, nata come ripiego della Hernegg

Simone S. C. Dama Bianca
24 Novembre 2011
Giudizio:
Visite: 6708
 

La Sylvester fa parte del comprensorio Kronplatz, Brunico.

Pista Sylvester - CartinaE' la top pista di Plan de Corones ed è collocata sulla sinistra della telecabina Kronplatz 2000 che da Riscone a quota 975 mt, porta al panettone del "Concordia" a quota 2.271 mt. Scendendo dalla sommità del panettone, il primo tratto è tutto sommato tranquillo e serve per scaldare le gambe e prepararsi alla discesa.

Dopo il primo bivio, tenendo la sinistra, arrivano i primi 2 muri interessanti, tuffiamoci!
Finito il secondo sulla destra incrociamo la pista rossa e subito dopo si apre un falsopiano da sfogare in velocità!  Piano... tirate dritto per Riscone, non vorrete mica scendere alla fermata intermedia della telecabina??

Pista SylvesterDa qui in poi la pista punta decisamente verso sinistra, si stringe in una zona di pendenza inferiore costeggiata da un fitto bosco di Larici che l'accompagna fino a valle. Siamo nel tratto più facile, ma non è finita!

Alla fine del pianetto la pista offre curve e controcurve, ma questa volta le pendenze si sentono, eccome! Dai ragazzi attacchiamo! Con un buon ritmo sbuchiamo, dopo un po’, nella zona d'arrivo della telecabina Korer, è la fine della parte più emozionante, all'orizzonte solo principianti. Rallentiamo. Manca poco meno di 1 km da percorrere in relax, quasi in piano.

Signori? Concediamoci il bis!

La pista Sylvester è stata votata, dai lettori della rivista SCI, tra le 10 piste più belle d’Italia.

Un difetto? Si soffrono un pochino i cambi di luce, ma chissenefrega!
Lunghezza: 4.9 km
Dislivello: 1296 mt
Pendenza: massima 60%
Colore: Nera
Valutazione: 4 su 5. Per sciatori di buon livello
Commento: è nata nel 1971 come ripiego all'attuale tracciato Hernegg e nonostante l'arrivo a quota 975 mt offre quasi sempre neve di ottima qualità, grazie alla sua esposizione a Nord. Fatta al mattino presto, però, è un velluto pregiatissimo!

Simone - S. C. Dama Bianca





Torna alle Piste, Plan de Corones