Questo sito contribuisce alla audience de

L'8 Febbraio a Pila per una fiaccolata da record

I Light Pila
Valle d'Aosta

L'8 Febbraio a Pila per una fiaccolata da record

Il secondo weekend di febbraio non ci sono solo le olimpiadi di Sochi 2014! Per chi non arriva fino in Russia, in Valle d’Aosta, a Pila, un'occasione unica per divertisi e fare del bene.  Sabato 8 febbraio, con gli sci, lo snowboard, a piedi o con le ciaspole, adulti e bambini sono tutti invitati a formare la discesa rosa che, con le torce led, darà vita alla seconda edizione di “I Light Pila”, la fiaccolata  che partirà da 10 punti diversi della stazione, per concludersi all' altezza dell'arrivo della telecabina Aosta-Pila.

Poche centinaia di metri prima, in zona Baby Gorraz, tutti i partecipanti passeranno sotto l’arco dove saranno contati uno ad uno per battere il record della fiaccolata più numerosa ed emozionante e soprattutto il record della solidarietà:  l’intero ricavato delle iscrizioni (a partire da 12.00€) sarà devoluto alla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Media partner dell’iniziativa è la rivista Cosmopolitan che ha scelto di sostenere questo importante progetto di sensibilizzazione sulla salute delle donne, in linea con il ruolo di guida e di ispirazione che le lettrici le riconoscono ogni mese.

Lo ski village di “I light Pila” avrà una nuova collocazione rispetto alla prima edizione: verrà allestito nella piazzetta centrale della località. Immersi nel rosa degli allestimenti, colore simbolo della manifestazione, appuntamento a partire dalle 14.00 per tutti i partecipanti già iscritti, che debbano ancora farlo e anche per chi desiderasse fare una donazione. Tanta attenzione è dedicata ai bambini, per i quali ci sarà un’ animazione speciale, un evento nell’evento, con giochi, personaggi dei cartoni animati più amati dai piccoli assieme a musica ed intrattenimento per gli adulti. La pro loco di Gressan scalderà tutti offrendo vin brulé e tè caldo. Fra gli stand allestiti, le postazioni della Komen Italia e dell’associazione V.I.O.L.A a sostegno della vita dopo il cancro al seno, e all’interno della saletta comunale un incontro dedicato all'informazione sulle attività di cura e ricerca e alla prevenzione.  Al desk dell’organizzazione  si potrà ritirare la fiaccola led e un gift, donato da Alpstation  Aosta, store Montura.

Alle 16.00 salita con gli impianti verso i vari punti di ristoro. Anche per chi ha trascorso qui l’attesa della fiaccolata la festa è già iniziata, con dj set e bevande calde offerti dalle baite. Ci siamo, alle 18.00 partenza! Imponente il lavoro svolto dai maestri di sci e da tutto il personale della stazione, considerando che le partenze dei vari gruppi vanno coordinate e guidate dal punto più alto, Chamolé, a 2500 m, a scendere, in modo da creare un flusso costante di “fiaccole” sulla pista di rientro, con quell’effetto di fiume rosa che ha emozionato tutti durante la prima edizione, lo scorso anno. L’arrivo è previsto per le 19.30 circa: tutti allo ski village con musica, brindisi e consegna simbolica del ricavato delle iscrizioni e donazioni alla Komen Italia. Il conteggio dei partecipanti avverrà all'arco di arrivo posizionato in zona Baby Gorraz, mentre la conclusione definitiva del percorso sarà alla stazione della telecabina Aosta-Pila, dove saranno disponibili le navette per tornare alla piazzetta.

Come iscriversi:
- di persona, presso le biglietterie della cabinovia Aosta -Pila
- on line, dal sito www.pila.it, o www.komen.it/iscrizionipila con carta di credito o tramite paypal
- presso i bar/ristoranti, esercizi commerciali, alberghi ecc. di Pila

Presentando la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare la fiaccola il giorno dell’evento presso lo ski village collocato in piazzetta a Pila. La telecabina Aosta -Pila sarà aperta sino alle 24.00 e gratuita dalle 17.00 in poi per tutti.

Speciale Skipass
Per tutti i partecipanti alla fiaccolata,  skipass a 30 euro anziché 37.

Speciale soggiorno “I light Pila”
Con la raccolta di fondi in favore della Susan G. Komen Italia, Pila sostiene attivamente un progetto di solidarietà “in rosa” e perciò dedica una proposta di soggiorno speciale alle donne che saranno nella località in occasione della fiaccolata, dal 2 al 9 febbraio 2014, senza trascurare i loro accompagnatori ...

Proposte per il soggiorno in Hotel,  B&B
Ladies
- 3 notti + 2 giorni Skipass a partire da 150,90
- 7 notti + 6 giorni Skipass a partire da 347,60
Gentlemen
- 3 notti + 2 giorni Skipass a partire da 171,90
- 7 notti + 6 giorni Skipass a partire da 392,60

L'impegno sociale di “I Light Pila
La prima edizione di “I Light Pila” si è svolta sabato 2 febbraio 2013 e ha visto la partecipazione di 1500 persone e la raccolta di  19.634 euro fra iscrizioni e donazioni, completamente devoluti alla Susan G. Komen Italia, senza utilizzo, neanche parziale, del ricavato per la copertura dei costi che la località di Pila sostiene a proprio carico. Pila ha scelto di finalizzare l’evento all’impegno sociale attirando l’attenzione con un atto simbolico: accendere la fiaccola realizzando, per il secondo anno consecutivo, la prima iniziativa sulla neve per la lotta ai tumori del seno. Questa malattia, che rappresenta la neoplasia maligna più frequente tra le donne, fa registrare nel nostro paese ben 47.000 nuovi caso l’anno, con un’incidenza in continuo aumento. La fiaccolata sostiene quindi la Komen Italia, che utilizzerà i fondi raccolti per promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti propri e di altre associazioni, in una filosofia di condivisione e non competizione. Questi progetti si andranno ad aggiungere agli oltre 245 già realizzati/in corso dal 2000 ad oggi in tutto il territorio nazionale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

I Light Pila

4 foto, ultima del Mercoledì 22 Gennaio 2014