Piani di Bobbio Valtorta

Pxl 20251129 101540012mp
Info foto

Davide Franchi

Lombardia

Piani di Bobbio Valtorta

Nelle alture del comune di Barzio (850 m.), in una conca ai piedi dello Zuccone Campelli, si sviluppa il principale carosello di piste della Valsassina che offre agli sciatori un comprensorio che si estende anche sul versante bergamasco di Valtorta.
Gli impianti di risalita servono circa 30 chilometri di piste, particolarmente indicate agli sciatori poco esperti e principianti. Gli sciatori più esigenti possono comunque trovare soddisfatte le proprie esigenze grazie alle tre piste nere Orscellera Super, Cedrino e Tre Signori.

La località è anche attrezzata per lo sci alpinismo ed il fondo: i tracciati per lo sci nordico coprono 25 chilometri e sono omologati per le gare internazionali.

Il gemellaggio tra le due località risale alla metà degli anni ottanta, quando le nuove piste tracciate dai Piani di Ceresola verso Valtorta vennero collegate con i Piani di Bobbio, offrendo agli sciatori la prima stazione intervalliva lombarda.
Da allora l'ampio bacino, circondato da una imponente cornice di vette che culminano nell'inconfodibile piramide del Pizzo dei Tre Signori, è diventato una delle stazioni invernali più freguentate della Lombardia.

La località è accessibile sia da Barzio, in Valsassina, mediante una cabinovia a 12 posti ad agganciamento automatico, che dal versante bergamasco, mediante la strada carrozzabile che risale la Valtorta, laterale della Val Brembana, sino a raggiungere i Piani di Ceresola. Da qui parte una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico che, oltre a servire le tre piste di livello medio-alto Tre Signori, Nube Bianca e Cedrino, con relative varianti, consente il collegamento con il versante valsassinese del comprensorio, che avviene mediante due semplici skiweg. 

Le piste del versante lecchese si sviluppano in un soleggiato altipiano sovrastato dalle vette rocciose del gruppo dello Zuccone Campelli. All'orizzonte spiccano le vedute sulle Grigne e, guardando verso il versante bergamasco di Valtorta, sulle Alpi Orobie e in particolare sul Pizzo dei Tre Signori.

La seggiovia Fortino e lo skilift Chiesetta servono tre piste facili e soleggiate, ideali per muovere i primi passi in sicurezza sugli sci.

La seggiovia Ongania, con le sue due piste di media difficoltà, costituisce il secondo step nel processo di apprendimento sciistico.

La seggiovia Camosci conduce nel punto più alto del comprensorio, incuneandosi nell'anfiteatro roccioso dello Zuccone Campelli, e serve altre due piste di media difficoltà.

Le piste servite dalla seggiovia Orscellera e, in particolare, la nera Orscellera Super, sono invece indicate per sciatori di livello medio-alto.

Il comprensorio, come detto in precedenza, è completato dal versante bergamasco di Valtorta, dove si trovano tre piste di livello medio-alto. Si cita, in particolare, la Tre Signori, tra le più lunghe e famose della località, con il suo alternarsi di muri e tratti il falsopiano che congiungono il Monte Chiavello con i Piani di Ceresola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

29

Consensi sui social
Lombardia: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA