La ventesima edizione del Trofeo Mezzalama al via sabato 25 aprile 2015 [posticipato]

Trofeo Mezzalama 2013
Info foto

©TrofeoMezzalama

Valle d'Aostascialpinismo

La ventesima edizione del Trofeo Mezzalama al via sabato 25 aprile 2015 [posticipato]

Il prossimo 25 Aprile novecento scialpinisti daranno vita alla ventesima edizione del Trofeo Mezzalama.  Un'edizione davvero speciale di una delle gare più eccezionali che si disputano nell'intero arco alpino.  Novecento atleti (trecento squadre divise in cordate di tre concorrenti) partiranno da Gressoney-La-Trinité e passando per neve, rocce, creste altre i 4000 m. e ghiacciai tra il Monterosa e il Cervino, arriveranno a Breuil-Cervinia.
[AVVISO: La partenza è stata posticipata tra il 1 e 3 maggio]

Per vivere davvero il mito del Mezzalama bisogna aver visto la gara; Vedere gli atleti partire a notte fonda e ritrovarli dopo le salite con gli occhi provati dalla fatica; Vedere i volti degli atleti coperti di ghiaccio mentre affrontano la cresta del Castore, correre all’impazzata verso il Plateau Rosà, sentire gli atleti ansimare ai limiti delle forze durante le salite, vedere gli sguardi ansiosi quando si avvicina il traguardo.   Quest'anno sarà possibilile vivere queste grandi emozioni anche da casa: NEVEITALIA vi trasmetterà in diretta live a questa url l'intero evento dalla partenza di Gressoney all'arrivo nella conca del Breuil.  Una possibilità in pià per vivere la gara per chi non potrà andare a Gressoney o a Cervinia.

In occasione della gara l'apertura degli impianti di prima mattina è gratuita ed è stata anticipata per chi desidera seguire l’evento in montagna: a Gressoney a partire dalle 4 e a Cervinia a partire dalle 6.

L'organizzazione del Mezzalama è in realtà uno sforzo enorme anche per gli organizzatori.  Lungo il percorso tra ghiacciai, salite e discese ci saranno guide alpine, giudici, addetti ai controlli, volontari, medici e centinaia di appassionati che saliranno in quota con gli impianti funiviari e con le pelli di foca per vedere la gara da vicino.

Il Trofeo Mezzalama si disputa ogni due anni e a ogni edizione il terreno di gara non è mai uguale: versanti più o meno ghiacciati, crepacci spalancati oppure ben coperti dalle precipitazioni invernali, neve abbondante o scarsa, ben assestata o accumulata dal vento. Quest’anno c’è anche la novità dell’inversione del senso di marcia.

L'appuntamento quindi il 25 aprile per la prossima edizione di questa meravigliosa gara a fil di cielo.  La registrazione del Trofeo Mezzalama del 2013

#MEZZALAMA15
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Appennini, al via il bando per gli operatori danneggiati dalle condizioni climatiche sfavorevoli dell'inverno 2023/2024

Appennini, al via il bando per gli operatori danneggiati dalle condizioni climatiche sfavorevoli dell'inverno 2023/2024

Il bando del Ministero del Turismo, aperto dall'11 giugno al 10 luglio, mette a disposizione 13 milioni per gli operatori turistici situati nei comuni della dorsale appenninica in cui sono presenti comprensori sciistici la cui attività è stata fortemente danneggiata dalle condizioni climatiche sfavorevoli della stagione invernale 2023/2024.