Questo sito contribuisce alla audience de

Marmolada, inaugurata la nuova terrazza di Punta Rocca a 3265m.

Terrazza panoramica di Punta Rocca in Marmolada
Info foto

Marmolada S.p.A

Veneto

Marmolada, inaugurata la nuova terrazza di Punta Rocca a 3265m.

Grande spettacolo aereo sabato 16 luglio in Marmolada in occasione dell'inaugurazione ufficiale della Nuova terrazza di Punta Rocca.  La terrazza panoramica diventa il punto panoramico di facile accesso più alto delle Dolomiti, da cui si dominano tutte le vette più belle e famose.

Con i suoi 3265 m di altitudine la terrazza è diventata il punto panoramico più alto delle Dolomiti, facilmente accessibile (grazie alla funivia e all’ascensore) da tutti comprese le persone diversamente abili.  Ha superato in altitudine il Sass Pordoi (2.950 m), la funivia del Lagazuoi (che con i suoi 2.778 metri offre un panorama unico sulle dolomiti), la Tofana (la cui funivia supera di poco i 3000 metri).

“La funivia e l’ascensore abbattono ogni barriera architettonica – spiega Mario Vascellari Presidente della Società Marmolada S.p.A.-. La terrazza diventa facilmente raggiungibile da tutti.  Non ci sono scalini.  Si sale comodamente grazie alla funivia della Marmolada, confortevole e veloce, che in circa 15 minuti consente di raggiungere la cima”.

L’inaugurazione era partita nel migliore dei modi con le prime ore della giornata baciate dal sole, ma si sa in alta montagna al tempo non si comanda e così le nuvole che si sono addensate in quota in tarda mattinata hanno impedito il regolare svolgimento dello spettacolo aereo acrobatico che avrebbe dovuto compiersi nei cieli sopra la Marmolada.
I piloti della AIPM Associazione Italiana Piloti di Montagna, tutti abilitati al volo e all’atterraggio in alta montagna, composta da appassionati di volo e ex piloti militari di grande esperienza erano pronti a dare spettacolo. Avevano già raggiunto i cieli della Val belluna, ma dopo alcuni tentativi, per motivi di sicurezza hanno dovuto rientrare all'aeroporto di Mattarello(TN) senza effettuare il passaggio tricolore nei cieli della Regina.

All’inaugurazione ha partecipato anche il Governatore della Regione Veneto, Renato Zaia, oltre alle altre numerose autorità Bellunesi e Trentine.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Panorama dalla Marmolada

JanGabry, Giovedì 12 Maggio 2011
Foto Gallery

FOTO: Inaugurazione Terrazza Marmolada Punta Rocca

5 foto, ultima del Lunedì 18 Luglio 2011

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.