Questo sito contribuisce alla audience de

Madonna di Campiglio, campionati mondiali di freestyle

Freestyle Campiglio 2005
Freestyle

Madonna di Campiglio, campionati mondiali di freestyle

Molto attese sulle nevi di Madonna di Campiglio, le gare del campionato mondiale di freesyle, si preannunciano come un appuntamento davvero spettacolare, che vedra' impegnati i milgiori della specialita' dal 5 al 10 marzo 2007.
I responsabili della FIS per il settore del Freestyle hanno già effettuato i sopralluoghi sullo spettacolare palcoscenico dolomitico, in pratica lo “snow control” d’obbligo prima del via di un evento cosi' importante, soprattutto in questa stagione avara di neve.

Hotel a Madonna di Campiglio - WebCam

L'evento che suscita grande interesse anche dal punto di vista televisivo. Non è ancora definitivo, ma l’elenco delle emittenti di tutto il mondo che irradieranno le immagini delle gare di Madonna di Campiglio è davvero lungo. A tutt’oggi sono 24 le Nazioni che hanno richiesto il segnale internazionale a Media Partners, società che detiene i diritti TV, ovvero Francia, Finlandia, Norvegia, Svizzera, Russia, Ucraina, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Malaysia, Serbia, Hong Kong, Bosnia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Portogallo, Turchia, Svezia, Montenegro, Spagna e Italia, ma le immagini saranno anche irradiate in diretta da Eurosport2, il che vuol dire che sarà collegato tutto il mondo, grazie anche ad Euronews e SNTV.

Gli organizzatori nel frattempo stanno procedendo con i lavori di allestimento delle strutture mentre annunciano due variazioni al programma. Innanzitutto la cerimonia ufficiale di apertura di lunedì 5 marzo è stata posticipata alle ore 21. Teatro della manifestazione sarà il laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio ed il saluto della FIS sarà dato dal vicepresidente.

Cambia anche il programma delle gare, con la cancellazione delle prove di “half-pipe”.

Confermate le gare MOGULS, la discesa sulle Gobbe, AERIALS, i salti dal trampolino, SKICROSS, la sfida in gruppo su un percorso misto.



Gli organizzatori sono in continua lotta con le condizioni meteo. La neve c’è, ne è stata prodotta di recente una quantità di oltre 30.000 mc, ma le temperature tiepide non consentono di consolidare il profilo. Il presidente del comitato Olindo Cozzio è categorico: ”Abbiamo tentato in tutti i modi di mantenere fede al programma delle discipline, abbiamo chiesto alla FIS di spostare di qualche giorno l’effettuazione della gara di half-pipe, ma non si sono concretizzate le opportunità per la produzione e trasmissione televisiva.”
Nell’impossibilità di spostare la data, questa gara è stata quindi cancellata. Rimane inalterato il resto del programma, ovvero martedì 6 marzo le gare di ski-cross, venerdì 9 quelle di moguls e sabato 10 appuntamento col dual moguls e con l’aerials.

Un calendario decisamente intenso che vede al lavoro, accanto ai dirigenti del comitato, un gruppo di motivati volontari, oltre 200.

Tutta Madonna di Campiglio si sta preparando per questo nuovo grande evento, una località votata alla neve e presa d’assalto, anche in questi giorni, da tantissimi appassionati degli sport invernali.

Le affascinanti Dolomiti si specchiano anche sulle piste 3-Tre e Canalone Miramonti, teatro delle gare del Campionato Mondiale di Freestyle, una settimana, dal 5 al 10 marzo, di spettacolo e intrattenimenti frizzanti.

Info: www.campiglio2007.org
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Un inverno da record in Val di Fassa

Un inverno da record in Val di Fassa

Si è appena concluso un inverno di autentico successo con +10% di presenze (rispetto a 2022-2023) che ha registrato il dicembre migliore di sempre, complice un ottimo ponte dell’Immacolata. Le presenze straniere hanno segnato +13%.