Questo sito contribuisce alla audience de

Limone Piemonte. Antonella Zanotti, CEO di Lift Spa: "Dopo l’alluvione, siamo pronti per ripartire"

Limone Piemonte, Antonella Zanotti della Lift Spa: 'Dopo l’alluvione, siamo pronti per ripartire'
Info foto

Lift Spa

PiemonteL'INTERVISTA

Limone Piemonte. Antonella Zanotti, CEO di Lift Spa: "Dopo l’alluvione, siamo pronti per ripartire"

Una stagione da dimenticare quella dello scorso inverno per Limone Piemonte. Una stagione in cui tutto è rimasto chiuso per via della pandemia, ma soprattutto una stagione in cui una forte alluvione ha colpito la stazione sciistica provocando tanti danni a piste e impianti.

Limone Piemonte in questi mesi ha lavorato tanto per poter ripartire e riaprire quest’inverno: le piste e gli impianti danneggiati sono stati ripristinati e messe in sicurezza in tutto il comprensorio della Riserva Bianca, con la sola eccezione della seggiovia Pernante in Limonetto.

Antonella Zanotti, Amministratore delegato della Lift Spa (Società che gestisce gli impianti di risalita di Limone Piemonte) ha spiegato: "La seggiovia Pernante non è ancora stato possibile ripristinarla perché è un lavoro enorme, lungo e costoso. Stiamo attendendo di poter ripartire in primavera con questa zona. L’area sciabile sarà chiusa e verrà delimitata, ma la zona sarà comunque aperta per fare attività multiple: ciaspolate, percorsi con i cavalli, motoslitta. Anche le famiglie potranno trascorrere delle belle giornate sulla neve. Seppur la seggiovia Pernante non è ancora stata ripristinata, rimarrà attiva la seggiovia Morel che permette di far arrivare gli sciatori che provengono da Limonetto".

"La seggiovia Pernante è di proprietà comunale – prosegue Antonella Zanotti - Quindi si lavorerà insieme al Comune per poter ripristinare l’impianto ed eventualmente migliorarlo, magari con un percorso più lungo. Sicuramente non la lasceremo morire. I tempi erano troppo stretti per sistemarla quest’anno, abbiamo dovuto lavorare tantissimo per poter ripristinare 70 voragini. È stata molto dura,  ma ce l’abbiamo fatta. Saremo in grado di aprire tutte le altre piste. Si è trattato di un lavoro economicamente insostenibile in un momento come questo".

Limone Piemonte presenterà anche nuove proposte per la stagione invernale 2021/2022.  Antonella Zanotti: "Ci saranno due novità. La prima è lo snowpark situato nella zona del Sole, quindi dalla parte della telecabina Bottero. È formato da tre piste: una per i più piccoli, una per gli intermedi ed una per l’evoluzione di chi è appassionato dei salti. È un impegno che avevamo preso anche per dare un’immagine più giovane della stazione.
La seconda novità riguarda i ‘treni della neve’ che collegano Tenda con Limone. Grazie al finanziamento della Regione Piemonte gli utenti potranno usufruire del servizio gratuitamente. Ci saranno 12 corse al giorno. Si tratta di un’agevolazione per coloro che provengono dalla Liguria, prevalentemente dalla zona di Imperia. Arrivati alla stazione di Limone Piemonte, ci saranno le navette gratis che condurranno alle piste da sci".

Oltre alle suddette novità, la stazione sciistica piemontese pensa anche a nuovi progetti per il futuro: "Siamo in procinto di costruire una nuova baita con un grande terrazza, sarà posizionata all’arrivo della telecabina Bottero. Verranno costruiti anche altri chalet ed un albergo più piccolo. Inoltre vorremmo ristrutturare l’albergo Tre Amis che si trova direttamente sulle piste a quota 1400 metri. Limone Piemonte è una stazione che desideriamo sviluppare e farla diventare sempre più bella per attirare più turisti", conclude Antonella Zanotti, Amministratore delegato della Lift Spa.

Anche quest'inverno il comprensorio della Riserva Bianca sarà accessibile agli sciatori con disabilità. A Limone 1400, da ormai moltissimi anni, SportABILI Alba Onlus organizza attività di sci per persone diversamente abili. L’associazione ha in dotazione tutte le attrezzatura per ogni tipo di disabilità: monosci, bisci, dualski, stabilizzatori per discesa.

Condizioni neve permettendo, la stagione invernale potrebbe iniziare il 4 dicembre, seppur inizialmente era stato deciso l’8 dicembre. È consigliabile acquistare lo skipass e gli abbonamenti stagionali on line per evitare assembramenti presso le biglietterie.

Punto di riferimento tecnico per gli sciatori di Limone Piemonte e per tutte le Alpi Liguri e Piemontesi è Bottero Ski. Il negozio, aperto ufficialmente dal 1946, con il suo punto vendita alla partenza della cabinovia di Limone 1400, è una certezza per acquistare l'attrezzatura dei migliori brand e per il noleggio anche dell'ultimo minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
491
Consensi sui social