Questo sito contribuisce alla audience de

Forni di Sopra, appuntamento con la Sky-Race delle Dolomiti Friulane

Sky-Race Dolomiti Friulane partenza
Friuli Venezia Giulia

Forni di Sopra, appuntamento con la Sky-Race delle Dolomiti Friulane

Ritornano le emozioni della Sky Race delle Dolomiti Friulane. La gara non competitiva individuale dedicata ai "runners" maschili e femminili andrà in scena domenica 30 agosto con partenza da Forni di Sopra, attraverso quattro vallate della splendida cornice nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, riconosciute di recente  Patrimonio Universale dell'Umanità.

Si tratta di una gara non competitiva individuale maschile e femminile, tappa del Circuito Internazionale delle SKYRACE della FSA Federation for Sport at Altitude, patrocinata dal circuito Nazionale Trail Running. Toccherà tre Rifugi alpini (Flaiban Pacherini, Casera Val Binon e Giaf).
La competizione si snoda su un terreno selvaggio ma non troppo difficoltoso, in grado di regalare emozioni e divertimento e che va dalle mulattiere ai sentieri, passando per le suggestive praterie alpine che costeggiano le Dolomiti Friulane.  Il passaggio in quota avviene su tre forcelle, tutte di altezza superiore ai 2000 metri, e non è raro imbattersi in qualche stambecco. Il tempo massimo di completamento del percorso è fissato in 7 ore.

Tanto spettacolo, dunque, lungo il percorso estremamente vario, che ricalca il famoso sentiero "Truoi dai Sclops" (Sentiero delle genzianelle) con un dislivello globale di 1700 metri. Lo scorso anno i partecipanti furono più di 600 i , provenienti da molte regioni italiane e anche dall'estero e tutto lascia pensare che anche quest'anno la manifestazione sarà un successo di pubblico.

Non mancano poi le attività collaterali come l'ingresso nel grande centro sportivo con piscina e serate culturali legate al tema della montagna promosse dalla locale sezione Cai. Il montepremi, poi, è particolarmente ricco e premia tutti con un pacco gara tecnico. Di ottimo livello, inoltre, la ricettività, grazie ai 14 alberghi di Forni di Sopra, alla zona dedicata al camping e all'area di sosta per i camper.

La gara di domenica 27 agosto è organizzata dalla Società Sportiva Fornese, il Gruppo Sportivo Stella Alpina, il Soccorso Alpino e C.A.I. di Forni di Sopra, in collaborazione con l'Ente Parco Dolomiti Friulane, il Comune, il Consorzio Servizi Turistici, il Rifugio Giaf e le Associazioni di Volontariato Fornesi.
La Società Sportiva Fornese, capofila del gruppo organizzativo è così diventata la prima società della Regione  ad affiliarsi alla Federazione e quella delle Dolomiti Friulane la prima SKY-RACE del Friuli Venezia Giulia.  La Federazione ha espresso alla SS Fornese il proprio compiacimento per aver così integrato in un grande  circuito di gare tutte le regioni dell'arco alpino, in Friuli Venezia Giulia prima d'ora non erano mai state  organizzate gare di questo genere.

Ulteriori Informazioni:
Email: sky-race@fornidisopra.it
- Info tecniche su percorso: 348-0921270
- Info Soccorso Alpino: 335-5965612 
Web: www.fornidisopra.it

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Sky Race Dolomiti Friulane 2008

foto, ultima del Mercoledì 26 Agosto 2009

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.