Questo sito contribuisce alla audience de

Alpe Cimbra, arriva la magia del Natale con il Mercatino di Lavarone

Alpe Cimbra, arriva la magia del Natale con il Mercatino di Lavarone
TrentinoMERCATINI DI NATALE

Alpe Cimbra, arriva la magia del Natale con il Mercatino di Lavarone

Dal 3 dicembre fino al 6 gennaio, nelle vie del caratteristico centro storico di "Bertoldi Veci", avrà luogo la terza edizione del "Mercatino di Lavarone", organizzato dalla Pro Loco di Lavarone in collaborazione con il Comune di Lavarone e l’Apt Alpe Cimbra.

Visitare i mercatini dell’Alpe Cimbra sarà un’occasione per respirare i profumi della tradizione e trovare regali particolari da mettere sotto l’albero. Protagonisti saranno i prodotti dell’artigianato locale, i prodotti a km zero del Trentino e dell’Alpe Cimbra e le casette per degustare specialità tipiche dell’Alpe come canederli, tortel di patate, vin brûlé e sciroppo di mele. Particolare attenzione verrà posta sul tema della sostenibilità, limitando così l’impatto ambientale dell’evento e prevedendo l’utilizzo di materiali bio nei punti enogastronomici, nel pieno rispetto della filosofia delle Alpine Pearls di cui l’Alpe Cimbra fa parte.

"Il Mercatino di Lavarone rappresenta un simbolo dell’accoglienza autentica che insieme alla Proloco di Lavarone e all’Apt Alpe Cimbra vogliamo riservare agli ospiti che sceglieranno Lavarone e tutta l’Alpe per trascorrere le loro vacanze di Natale nella nostra splendida località" afferma Isacco Corradi, Sindaco di Lavarone. "Un grazie sentito alla Proloco e ai volontari che in queste settimane si sono prodigati per poter aprire il 3 dicembre i mercatini."

"Ci teniamo a sottolineare l’originalità del Mercatino di Lavarone" afferma Daniela Vecchiato, direttore Apt Alpe Cimbra "che si svolge in una location (quella del borgo antico di Bertoldi a 1200 m di altitudine e questo è già di per se un elemento che li contraddistingue in maniera particolare) in cui si respirano la storia e le tradizioni del nostro territorio. Inoltre l’attenta selezione dei prodotti che si potranno trovare nei volti e nelle casette".

CALENDARIO APERTURE

•03 e 04 dicembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 19.00

•dal 08 al 11 dicembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 19.00

•17 e 18 dicembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 19.00

•dal 26 dicembre 2022 al 06 gennaio 2023 dalle ore 11.00 alle ore 19.00

PROGRAMMA:

  • 3 dicembre - ore 17.00. Concerto itinerante del “Coro Stella Alpina”
  • 4 dicembre - ore 16.00 e ore 18.00. Dimostrazione di intaglio del legno con motosega del giovane boscaiolo locale "DB ALBI"
  • 8 dicembre - ore 15.30. Laboratori creativi con le Donne in Campo. Stelle di carta. Laboratorio gratuito per bambini a partire dai 3 anni presso il vòlt del “Caseificio degli Altipiani e del Vezzena”. Evento svolto all'aperto. Iscrizioni direttamente in loco. 
  • 9 dicembre - ore 17.00. Inaugurazione del Mercatino di Lavarone. Sfilata insieme ai maestri di sci della Scuola Sci di Lavarone, ai bambini e ai ragazzi dello Ski Team Altipiani, dimostrazione di intaglio del legno con motosega del giovane boscaiolo locale DB ALBI, musica e divertimento. Partenza dalle piste da sci di Bertoldi
  • 10 dicembre - ore 15.00. Letture nei Borghi. Letture ad alta voce per bambine e bambini a partire dai 3 anni, a cura di Valentina in collaborazione con la Biblioteca di Lavarone. Evento svolto all'aperto, nel magico borgo di Bertoldi Veci
  • 11 dicembre - ore 15.30. Laboratori creativi con le Donne in Campo. Costruiamo un Babbo Natale. Laboratorio gratuito per bambini a partire dai 3 anni presso il vòlt del “Caseificio degli Altipiani e del Vezzena”. Evento svolto all'aperto. Evento svolto all'aperto. Iscrizioni direttamente in loco. 
  • 17 dicembre - ore 15.30. Laboratori creativi con le Donne in Campo. Stoffe colorate per un simpatico spaventapasseri. Laboratorio gratuito per bambini a partire dai 3 anni presso il vòlt del “Caseificio degli Altipiani e del Vezzena”. Evento svolto all'aperto. Iscrizioni direttamente in loco. 
  • 18 dicembre - ore 15.00. Letture nei Borghi. Letture ad alta voce per bambine e bambini a partire dai 3 anni, a cura di Valentina in collaborazione con la Biblioteca di Lavarone. Evento svolto all'aperto, nel magico borgo di Bertoldi Veci
  • 18 dicembre - dalle ore 16.00. Musica itinerante della tradizione locale con le zampogne dei “Zampognari delle Dolomiti” 
  • 26 dicembre - dalle ore 16.00. Musica itinerante della tradizione locale con la musica de "I Vagabondi" 
  • 26 dicembre - ore 17.30. Polenta e Vezzena, i sapori di una volta. Presso il vòlt del “Caseificio degli Altipiani e del Vezzena”
  • 27 dicembre - dalle ore 16.00. Polenta e Companadego presso la casetta del "Bar Rustego". In collaborazione con la "Confraternita della Pult" preparazione e degustazione della polenta di patate trentina
  • 27 dicembre - ore 17.00. Concerto itinerante del “Coro Stella Alpina”
  • 28 dicembre - ore 15.30. Laboratori creativi con le Donne in Campo. Intreccio di foglie: scopetta o angioletto a seconda del bimbetto. Laboratorio gratuito per bambini a partire dai 3 anni presso il vòlt del “Caseificio degli Altipiani e del Vezzena”. Evento svolto all'aperto. Iscrizioni direttamente in loco. 
  • 29 dicembre - ore 17.00. La favola ballata. Tra angeli e folletti incontreremo Babbo Natale? Danzando sulle note di magiche melodie lo scopriremo insieme alle ragazze della "Tersicore Danza"
  • 30 dicembre - ore 15.00. Letture nei Borghi. Letture ad alta voce per bambine e bambini a partire dai 3 anni, a cura di Valentina in collaborazione con la Biblioteca di Lavarone. Evento svolto all'aperto, nel magico borgo di Bertoldi Veci
  • 2 gennaio - ore 17.30. Polenta e Vezzena, i sapori di una volta. Presso il vòlt del “Caseificio degli Altipiani e del Vezzena”
  • 3 gennaio - dalle ore 16.00. Musica itinerante della tradizione locale con la musica de "I Vagabondi" 
  • 3 gennaio - dalle ore 16.00. Polenta e Companadego presso la casetta del "Bar Rustego". In collaborazione con la "Confraternita della Pult" preparazione e degustazione della polenta di patate trentina
  • 4 gennaio - ore 16.00 e ore 18.00. Dimostrazione di intaglio del legno con motosega del giovane boscaiolo locale DB ALBI
  • 5 gennaio - ore 15.00.  Letture nei Borghi. Letture ad alta voce per bambine e bambini a partire dai 3 anni, a cura di Valentina in collaborazione con la Biblioteca di Lavarone. Evento svolto all'aperto, nel magico borgo di Bertoldi Veci
  • 6 gennaio - dalle ore 16.00 - Musica itinerante della tradizione locale con le zampogne dei "Zampognari delle Dolomiti"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

C’è l’ok per il collegamento Comelico – Val Pusteria

C’è l’ok per il collegamento Comelico – Val Pusteria

Dopo tantissimi anni di attesa c’è finalmente l’ok. La Soprintendenza al Paesaggio di Venezia ha dato il via libera al progetto Stacco che prevede il collegamento sciistico tra il Comelico e la Val Pusteria.