Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo di Scialpinismo torna sull'Etna. Parecchia neve sul vulcano

Panorama scialpinismo Etna con crateri
Info foto

Areaphoto Press

Sci Alpinismo

La Coppa del Mondo di Scialpinismo torna sull'Etna. Parecchia neve sul vulcano

Le vette del vulcano il 24 e 25 febbraio 2012 ospiteranno la quinta edizione del "trofeo internazionale dell'Etna" che, per la seconda volta, dopo l'edizione del 2012 è stata inserita tra le gare valide per la Coppa del Mondo ISMF.  L'Internazionale dell'Etna sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova mascotte della gara, "Fiammetna", un piccolo zampillo di lava portafortuna uscito dall'ultima eruzione del vulcano.

Il programma del prossimo week-end.
Giovedì 23 febbraio, durante la mattina le delegazioni ospiti a Nicolosi potranno raggiungere il Rifugio Sapienza per effettuare il sopralluogo dei tracciati di gara. In serata la sfilata degli atleti che riceveranno il caloroso abbraccio dei cittadini di Nicolosi.

La gara di sola salita, in programma venerdì 24 febbraio avrà un dislivello totale positivo di 750 metri. La competizione partirà alla base dei Crateri Silvestri a quota 1890 metri per salire sino alla Montagnola a quota 2640 metri. Nella parte alta del tracciato gli atleti dovranno affrontare un tratto a piedi con gli sci nello zaino.

La gara individuale, in programma il sabato 25, avrà un dislivello totale positivo di 1320 metri diluito in tre salite. La prima salita porterà gli atleti al cambio d'assetto al Colle Girolamo a quota 2574 passando per il Rifugio Piccolo.  La partenza della gara sarà sempre alla base dei Crateri Silvestri. Dopo la discesa di 454 metri si riprenderà a salire lungo la traccia della Vertical sino alla Montagnola. La successiva discesa porterà i concorrenti alla base dei Crateri Silvestri, dove inizierà l'ultima breve salita prima di ridiscendere verso il traguardo.

Le premiazioni sul campo dei vincitori si effettueranno subito dopo l'arrivo dei terzi classificati in piazza a Nicolosi, sabato sera. Lo spettacolo è assicurato e non mancheranno le sorprese.

Maggiori informazioni su www.scsudest.com

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Le magnifiche immagini delle precedenti edizioni

46 foto, ultima del Domenica 19 Febbraio 2012