Questo sito contribuisce alla audience de

Ski Cool Day, a St. Mortiz per migliorare con la tecnica UPS

ski cool st moritz
Tecnica

Ski Cool Day, a St. Mortiz per migliorare con la tecnica UPS

Imparare a sciare con il metodo UPS, la tecnica con cui Tina Maze si è preparata all’ultima stagione per vincere la Coppa del Mondo assoluta di sci alpino. È questo uno degli insegnamenti previsti dallo Ski Cool Day 2013 che si terrà a St. Moritz il prossimo 21 aprile. Una giornata dedicata a tutti gli amanti dello sci e agli aspiranti maestri che impareranno e perfezioneranno la propria tecnica con lezioni gratuite messe a disposizione da istruttori altamente qualificati.

Cos’è più precisamente l’UPS? Si tratta di un metodo nato in Slovenia, adottato dal 2012 anche in Austria dalla prestigiosa scuola sci di Hermann Maier, che consiste semplicemente nell’imparare a sciare con il progressivo aumento della lunghezza degli sci. È una tecnica, dunque, che si basa sull’insegnamento mediante l’uso di tre misure di sci: il più corto di 90 cm, l’intermedio di 125 cm e il più lungo di 150 cm.

Gli sci più corti consentono ai principianti di imparare facilmente a sciare partendo direttamente dallo sci parallelo e abbandonando il metodo dello spazzaneve delle vecchie scuole di sci. Il sistema UPS è adatto sia ai principianti che agli esperti e agli sciatori di medio livello. Queste ultime due categorie, infatti, possono approfittare dell’uso degli sci corti per migliorare lo stato d’equilibrio, la rotazione e sciare in maniera più sicura ed efficace.

Durante lo Ski Cool Day non mancheranno lezioni di sci in sicurezza tra gobbe e fuoripista e test materiali 2013/2014 in collaborazione con Nordica.

Il programma:

• Ore 9.00 – Ritrovo alla stazione intermedia di Corvatsch e registrazione partecipanti

• Ore 9.30 – 15.00 Ski Cool Day

• Pro - sciate tecnici e istruttori nazionali della Ski Cool e approfittate dei loro consigli. Inoltre, esclusivo in Svizzera con Ski Cool, il metodo UPS, con cui Tina Maze si è preparata per vincere la coppa del mondo 2013.

• Free dynamic - per chi vuole qualcosa di diverso, sciare in sicurezza tra le gobbe o in fuoripista, un’esperienza diversa dalla solita “pista”. Programma disponibile in funzione delle condizioni di innevamento.

• Free relax - il piacere di una giornata di sci o snowboard libero, alla scoperta delle piste di Corvatsch e Sils, scoprendo come usare al meglio e in sicurezza i vostri attrezzi.

• Speciale test materiali 2013-14 in collaborazione con Nordica.

• Ore 16.00 – Debriefing e après ski offerto da Ski Cool presso il partner Hotel Bernina. Sessione video delle prove della giornata e presentazione delle iniziative Ski Cool per la stagione 2013-14.

 

2
Consensi sui social