Forcella Staunies, a breve il progetto per il nuovo funifor

funifor
VenetoIMPIANTI

Forcella Staunies, a breve il progetto per il nuovo funifor

Enrico Ghezze, amministratore della società Funivie Faloria, ha assicurato che verso metà febbraio verrà depositato alla Provincia di Belluno un progetto di 9 milioni di euro per la realizzazione di un funifor sulla Forcella Staunies.

La cabina dell’impianto sarà sostenuta dalle funi portanti laterali in modo da contrastare maggiormente l’azione del vento. Non ci sarà più la stazione intermedia, che consentiva agli sciatori di scendere a metà del percorso.

“Dalla stazione a valle, a Son Forca, avremo un solo sostegno alla linea, un unico pilone dopo trecento metri, così da lasciare libero tutto il canalone di Staunìes, senza intralci, sino alla stazione a monte. I mezzi battipista, ancorati all’argano, potranno pertanto curare il tracciato” ha spiegato Enrico Ghezze.

Il funifor andrebbe a sostituire il vecchio impianto che fu chiuso il 24 luglio del 2016 perchè non rispettava le normative.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Auronzo di Cadore, società impianti in difficoltà, il Comune pronto ad acquistare la seggiovia del Monte Agudo

Auronzo di Cadore, società impianti in difficoltà, il Comune pronto ad acquistare la seggiovia del Monte Agudo

La società di gestione Auronzo d'Inverno srl si trova in difficoltà finanziaria ed è impossibilitata a sostenere gli onerosi interventi di manutenzione straordinaria cui deve essere sottoposta la seggiovia biposto Malon-Monte Agudo. Con l'acquisizione dell'impianto, il Comune potrebbe farsi carico di tali interventi, scongiurandone la chiusura, come richiamato nell'Atto di Indirizzo della Giunta Comunale dello scorso 2 luglio.