Enrico Ghezze, Presidente degli impianti di Cortina: "Una stagione da record che continua fino al 1 Maggio"

VenetoCortina d'Ampezzo

Enrico Ghezze, Presidente degli impianti di Cortina: "Una stagione da record che continua fino al 1 Maggio"

Nel magnifico scenario che circonda il Rifugio Faloria di Cortina d'Ampezzo abbiamo intervistato Enrico Ghezze, Presidente del Consorzio impianti a Fune di Cortina d'Ampezzo.
In uno degli ultimi fine settimana di Aprile tracciamo un bilancio della stagione 2017/18, con un occhio agli ultimi Week-end che in Faloria stanno regalando notevoli soddisfazioni a tutti gli sciatori.  Lo sci di primavera si chiuderà il 1 Maggio con il classico Gigantone Faloria Ski Challenge.

La prima domanda che rivolgiamo ad Enrico Ghezze è un bilancio della stagione 2017/2018.
Sicuramente l'innevamento ottimale della stagione ci ha dato una mano, abbiamo aperto a fine Novembre in condizioni ottime e terremo aperto fino al 1 Maggio, con ancora tanta neve in ottime condizioni. La skiarea Faloria in particolare ha il record di giorni di apertura di tutta l'area del Dolomiti Superski.

Nell'ultimo fine settimana di Aprile nella Ski Area Faloria abbiamo potutto osservare tantissimi sciatori dalle prime ore del mattino fino al pomeriggio.  Come mai piace così tanto lo sci di Primavera in Faloria?
Da tanti anni ormai il Faloria tiene aperti gli Impianti e i Rifugi fino al 1 Maggio, questo ha permesso a tanti Sci Club, Negozi e Noleggi, di organizzarsi per venire in Faloria a testare e scegliere i materiali per la prossima stagione sciistica.
Lo sci primaverile va molto bene anche grazie ai numerosi eventi che vengono organizzati tutti i weekend e c'è da tenere in considerazione che per molti possessori dello Skipass Stagionale del Dolomiti SuperSki. fare una giornata di sci a fine Aprile in Faloria è quasi un "regalo di fine stagione".

L'Inverno 2017/18 ha regalato condizioni ottime in tutte le alpi, ma abbiamo visto a Cortina numeri migliori che altrove. Quali sono le ragioni?
Gli eventi che sono stati organizzati nella località da inizio novembre hanno contribuito ad attirare tantissimi appassionati nella località. A cominciare dalla coppa del Mondo di Snowboard nella SkiArea Faloria a Dicembre e dalla Coppa del Mondo di Sci Alpino nella SkiArea delle Tofane a Gennaio. C'è poi anche un inizio di crescita di interesse per la località ampezzana grazie alle attese per l'organizzazione dei Mondiali di Sci Alpino del 2021.

I mondiali di Cortina2021 saranno una grande opportunità per la località.  Sono iniziati i lavori previsti?
Sono già iniziati i lavori che prevedono un intervento radicale sulla viabilità. L'accesso a Cortina sarà molto migliorato con i lavori della statale Alemagna e della viabilità verso Cortina.
Per quanto rigaurda gli impianti è previsto un rinnovamente radicale dell'impianto che porta al Col Druscié, che diventerà una cabinovia e altri interventi meno rilevanti.  Numerose piste verranno migliorate per fare in modo che le gare di Gigante e Slalom e delle altre specialità vengano disputate nel migliore dei modi e numerose strutture ricettive hanno previsto una ristrutturazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Piccole località della Provincia di Cuneo, vacanze di Natale con tanta neve e prezzi popolari

Piccole località della Provincia di Cuneo, vacanze di Natale con tanta neve e prezzi popolari

Mentre in gran parte dell'arco alpino la neve scarseggia, la Provincia di Cuneo è stata interessata da una serie di perturbazioni che hanno portato importanti accumuli di neve in tutte le stazioni sciistiche. Le piccole località della zona possono così presentarsi al meglio delle proprie condizioni in queste festività natalizie. Un'occasione importante dopo anni in cui le festività natalizie erano state contraddistinte da carenza di neve e aperture limitate. Nell'articolo andiamo alla scoperta di Pian Muné, Rucas, Sampeyre, Pontechianale, Entracque, Viola St. Gréé, San Giacomo di Roburent - Monte Alpet, Lurisia.