Monte Baldo, approvata la costruzione di una nuova cabinovia

cabinovia
Trentino

Monte Baldo, approvata la costruzione di una nuova cabinovia

Ieri mattina, 30 giugno, nel corso del Consiglio comunale, è stata approvata la realizzazione di una cabinovia a 8 posti che collegherà la stazione di Cime del Baldo con Pra' Alpesina grazie alla firma di convenzione tra Comune e fondo Odi. Un accordo che prevede come progetto lo sviluppo del turismo a Malcesine e sul Baldo e secondo il quale saranno versati 8 milioni di euro dall’Odi di cui 3,4 milioni nel veronese, più i 6,6 milioni su quella trentina per sistemazione piste, adduzione delle acque per l'innevamento.

Il progetto prevede inoltre il funzionamento dell’impianto sia di inverno per gli appassionati di sci che d’estate per permettere ai turisti di godere i paesaggi mozzafiato della piccola località di montagna.

Sorge però il problema che  gli impianti sciistici della stazione potrebbero rimanere chiusi per la prossima stagione invernale a causa di una legge rimasta incompiuta da 20 anni. Legge che trasferì alla Regione le riserve naturali Lastoni Selva Pezzi e Gardesana Orientale ma Venezia non formalizzò l'iter.

L'urgenza è di istituire le riserve naturali regionali Lastoni Selva Pezzi e Gardesana Orientale, entrambe nel comune di Malcesine, attualmente inserite nell'elenco delle aree naturali protette del ministero dell'ambiente, trasferite in proprietà dallo Stato alla Regione negli anni '90 – ha detto lo scorso 12 giugno Andrea Bassi, Presidente della seconda commissione -. Passaggio non ancora formalizzato con legge veneta, come previsto da un'altra norma locale, la 40 del 1984. Finora nessuno ha provveduto a completare l'iter: ci si è accorti a fine inverno. La Provincia ha dovuto chiudere la seggiovia “Pra Alpesina” incompatibile con lo status vigente di riserva naturale integrale per Lastoni Selva Pezzi. Ora bisogna approvare il testo rapidamente, dotarsi di un regolamento, che la Giunta dovrà ratificare, sentito il parere di commissione consiliare e del Comune, completare la Valutazione d'impatto ambientale. Tutto entro dicembre, quando si riprenderà a sciare”.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Trentino

Ski Center Latemar

Nuova cabinovia "Latemar" a Pampeago

Michela Caré, Martedì 12 Agosto 2025
San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, le esperienze più belle da fare in estate tra la natura

Michela Caré, Mercoledì 2 Luglio 2025
Folgaria Alpe Cimbra

Alpe Cimbra, un’estate ricca di attività outdoor anche per le famiglie

Michela Caré, Martedì 17 Giugno 2025
Madonna di Campiglio

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Redazione Turismo, Mercoledì 30 Aprile 2025

Ultimi in Regioni

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 19 settembre 2025 il ghiacciaio della Val Senales riaprirà ufficialmente agli sciatori e ai Club desiderosi di iniziare gli allenamenti per la stagione invernale in arrivo. Alpin Arena Senales inaugurerà così la lunga stagione invernale, che accompagnerà gli sportivi fino a maggio 2026, riportando l'attenzione su uno dei comprensori più amati dalle squadre nazionali e dagli sci club per gli allenamenti di inizio autunno.