Per l'edizione XXXI la FISI ha deciso di assegnare il Campionato Italiano Top Class -lunghe distanze- per la 2^ tappa in programma domenica 23 febbraio. Quasi 2.500mt di dislivello positivo.
L’Alpago è una terra di radicate tradizioni sportive con una morfologia naturale particolarmente adatta alla pratica dello scialpinismo. I responsabili del percorso gara lavorano incessantemente per la sicurezza della XXXIesima edizione della Transcavallo, gara di scialpinismo a tecnica classica, che si correrà il 22 e il 23 febbraio. La Transcavallo si è guadagnata di diritto un posto di rilievo nel panorama mondiale delle competizioni di scialpinismo. Nel 2004 è stata la 1^ prova della 1^ edizione assoluta della Coppa del Mondo di Scialpinismo. Tutti gli sforzi fatti nel passato da parte del comitato organizzatore sono stati ripagati quando a febbraio del 2009, si sono svolti qui, sulle ormai celebri nevi del Gruppo Cavallo-Guslon-Val Salatis, i Campionati Europei di skialp.
Quest'anno la neve non manca, anzi, il manto in quota supera i 5 metri e il rifugio Semenza è pressoché sepolto dalla neve. In questo momento sono confermati i tracciati di gara delle due giornate.
Saranno due tappe molto tecniche e selettive con infinite inversioni e passaggi lungo creste aeree di grande suggestione e bellezza come il Guslon, il Castelat o spallone Sud del Cornor. Non mancheranno il famoso “canalin delle placche” che porta gli atleti in Vallazza e il canalino del Podestà nel versante Nord del Guslon. Come sempre non può mancare l'occhio attento alla sicurezza di tutti gli atleti che dovranno indossare ramponi e kit da ferrata e lungo tutto il percorso è prevista assistenza del soccorso alpino e della forestale e del CAI.
Domenica 23 febbraio, oltre al Campionato Italiano Top Class si disputerà la gara riservata ai giovani intitolata a Ernesto Mazzoran per gli Junior e a Benito Saviane per i più giovani cadetti.
Il montepremi della manifestazione sarà diviso in base alle due gare e supera l’importo complessivo di 12.000€
Per maggiori informazioni e per iscriversi è attivo il sito www.transcavallo.it.
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Canazei | 23/23 | 50-80 cm |
| Corvara in Badia | 48/49 | 35-90 cm |
| Campitello di Fassa | 23/23 | 50-80 cm |
| Sestola | 14/14 | 50-70 cm |
| Champoluc | 10/10 | 60-95 cm |
| Campo Felice | 11/13 | 10-80 cm |
| Bormio 3000 | 11/12 | 35-100 cm |
| San Colombano Valdidentro | 11/12 | 35-100 cm |
SKIALP, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
FACTION - agent 1






2