Questo sito contribuisce alla audience de

Torna dopo 4 anni il Trofeo Mezzalama! Sabato 22 aprile la classicissima valdostana dello skialp

Foto di Redazione
Info foto

www.marcomonticone.it

Sci Alpinismol'evento

Torna dopo 4 anni il Trofeo Mezzalama! Sabato 22 aprile la classicissima valdostana dello skialp

Dopo l'interruzione causa pandemia, ecco la gara che fa parte del circuito "La Grande Course", con i suoi 90 anni di storia e gli incredibili scenari del Monte Rosa, da Breuil-Cervinia sino a Gressoney.

Poco più di una settimana al via della 23esima edizione del Trofeo Mezzalama, con la macchina organizzativa che lavora incessantemente per preparare un appuntamento atteso come non mai, visti i quattro anni di stop che hanno impedito, dopo la gara del 2019, di vedere la classicissima valdostana dello sci alpinismo andare regolarmente in scena.

La mitica gara a squadre, formate da tre elementi ciascuna, fa parte del prestigioso circuito de “La Grande Course”. Il Trofeo Mezzalama è prossimo a festeggiare i 90 anni di storia, con la prima edizione che si è svolta nel 1933. La “Maratona dei Ghiacciai” è l'unica sfida al mondo a svolgersi sui ghiacciai perenni del Monte Rosa, attraversando tre quattromila, la vetta del Castore (4126 metri), il Naso dei Lyskamm (passando dal Colle della Fronte, fino a percorrere la cresta sino alla vetta) e la Roccia della scoperta (4177 metri).

Sabato 22 aprile, le squadre percorreranno i 45 km che da Breuil-Cervinia le porteranno a Gressoney-La-Trinité, per un dislivello totale di sola salita di 3272 metri. Una delle novità più importanti di questa edizione riguarda il Mezzalama Jeunes. La gara individuale, riservata alle categorie giovanili under 16, under 18 e under 20, si disputerà lo stesso giorno della competizione dei Senior, con partenza in zona Gabiet. L'arrivo sarà proprio sotto lo striscione del Trofeo Mezzalama a Gressoney La Trinité: un'occasione per far provare ai futuri campioni dello sci alpinismo l'emozione di tagliare il traguardo come un vero mezzalamista.

In vista dell'edizione n° 23 del Mezzalama - racconta Adriano Favre, direttore tecnico – ci tengo a tranquillizzare tutti sul fatto che la macchina organizzativa sta andando avanti a pieno regime. E' chiaro che due inverni avari di precipitazioni hanno segnato il ghiacciaio, ma in questo ultimo mese le nevicate hanno migliorato la situazione. In questi giorni stiamo valutando tutti i curricula e abbiamo già confermato circa 170 team. Sono veramente convinto che confezioneremo una bellissima edizione. Il Trofeo Mezzalama è la gara di sci alpinismo per antonomasia, perché si svolge in un terreno veramente incredibile in alta quota sopra i 4000 metri con creste, ghiacciai perenni e discese vertiginose. Anche quest'anno per coloro che non potranno vivere direttamente il Trofeo Mezzalama ci sarà la possibilità di godere delle immagini in diretta perché andremo a riproporre la diretta streaming”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Giulia Murada è terza nella Sprint della Val Martello; bottino ghiotto per l'Italia con quattro podi di tappa

Giulia Murada è terza nella Sprint della Val Martello; bottino ghiotto per l'Italia con quattro podi di tappa

Coppa del Mondo di sci alpinismo: si è concluso il Marmotta Trophy con un altro bel risultato per gli azzurri. Giulia Murada porta a casa il primo podio individuale della stagione, posizionandosi terza alle spalle delle francesi Harrop e Perillat-Pessey. Tra gli uomini trionfa Galindo, alle spalle Cardona Coll e Drion Du Chapois. Canclini centra la finale, ma rimane escluso dalla lotta. Il massimo circuito torna settimana prossima a Schladming per la penultima tappa del calendario 2023/24.