Questo sito contribuisce alla audience de

Sesta edizione del “Tour de Sas”

tour de sas
Info foto

Areaphoto Image & Comunication

Sci Alpinismo

Sesta edizione del “Tour de Sas”

Il 16 febbraio prossimo in Alta Badia andrà in scena la gara scialpinistica a coppie valida come tappa della “Coppa delle Dolomiti” e “Coppa Italia”. Gli appassionati potranno seguire la gara anche da casa in diretta live-stream

Questa sesta edizione del Tour de Sas, prevede qualche variazione sul percorso originale perchè le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno modificato la percorribilità dei passaggi più difficili. 

Gli organizzatori e i tracciatori hanno visionato più volte il terreno di gara previsto dal programma, ma bisognerà attendere gli ultimi sviluppi meteo per decidere il percorso definitivo. “Le condizioni della neve e metereologiche sono gli imprevisti più frequenti in questo settore”, spiega il presidente del comitato organizzatore Daniele Irsara “gli organizzatori devono innanzitutto garantire la sicurezza dei partecipanti e sono già stati considerati diversi tracciati alternativi per il Tour de Sas se le condizioni della neve rendessero impraticabile il percorso originale". 

Le possibili variazioni che terranno conto del pericolo valanghe, potrebbero riguardare sviluppo e dislivello della gara. Nel percorso originale la distanza complessiva era di 18,5 km con due traguardi volanti per un dislivello in salita 2.383 m, la possibile modifica prevede 17 km con due traguardi volanti e un dislivello in salita di 2.130 metri, ma altrettanto tecnico e panoramico per spettatori. A rendere più interessante la competizione contribuiranno sicuramente i traguardi volanti Holimites e Haglöfs, quest’ultimo sul punto più alto del percorso. Resta invece confermato il montepremi di 4.000 euro da dividere tra le prime 10 coppie maschili e le prime tre femminili.

L'importante novità riguarda la trasmissione in diretta su live-stream: lungo il percorso sono stati fissati diversi punti di ripresa in modo da poter seguire la gara quasi integralmente con le telecamere. La trasmissione in diretta via internet è prevista dalle ore 8.15 a mezzogiorno. 

E' ancora possibile iscriversi fino a sabato 15 febbraio o al raggiungimento del numero massimo di 150 coppie. Le iscrizioni devono essere fatte on line sul sito www.tourdesas.it

3
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Giulia Murada è terza nella Sprint della Val Martello; bottino ghiotto per l'Italia con quattro podi di tappa

Giulia Murada è terza nella Sprint della Val Martello; bottino ghiotto per l'Italia con quattro podi di tappa

Coppa del Mondo di sci alpinismo: si è concluso il Marmotta Trophy con un altro bel risultato per gli azzurri. Giulia Murada porta a casa il primo podio individuale della stagione, posizionandosi terza alle spalle delle francesi Harrop e Perillat-Pessey. Tra gli uomini trionfa Galindo, alle spalle Cardona Coll e Drion Du Chapois. Canclini centra la finale, ma rimane escluso dalla lotta. Il massimo circuito torna settimana prossima a Schladming per la penultima tappa del calendario 2023/24.