Questo sito contribuisce alla audience de

Pontedilegno-Tonale per l'apertura e tanta Italia: ecco il calendario della CdM di sci alpinismo

Robert Antonioli medaglia d'argento nella Vertical Race dei mondiali di Villars Sur Ollon
Sci Alpinismocalendario

Pontedilegno-Tonale per l'apertura e tanta Italia: ecco il calendario della CdM di sci alpinismo

Ufficiali le date della stagione 2020/21 con gli azzurri ancora favoritissimi: lo start nello splendido scenario dell'Adamello, il prossimo 19-20 dicembre, poi anche Val Martello e Madonna di Campiglio.

E' una delle discipline che ha pagato il prezzo più alto all'emergenza Covid-19, con buona fetta della scorsa stagione cancellata.

Ora lo sci alpinismo vuole ripartire e ha un calendario ufficiale per l'annata 2020/21, con la Coppa del Mondo che conterà su cinque tappe e complessive dodici gare. L'Italia partirà ancora con tutti i favori del pronostico, dopo l'ennesimo trionfo di pochi mesi fa quando Robert Antonioli e Davide Magnini hanno concluso al 1° e al 2° posto nella classifica generale, mentre Alba De Silvestro e Sara Veronese rispettivamente in seconda e terza piazza tra le donne.

E proprio sulle nostre nevi si ricomincerà, il 19-20 dicembre a Pontedilegno-Tonale con l'Adamello World Cup, ovvero una sprint e un vertical nel menu. Passerà oltre un mese prima di un nuovo appuntamento, sulle montagne svizzere di Verbier (con un vertical e una gara individuale) dal 29 al 31 gennaio, seguito a Courchevel da un vertical, un'individuale e una sprint dal 3 al 6 febbraio.

La quarta tappa è fissata in Val Martello, con sprint e individuale il 20 e 21 febbraio, prima delle finali ancora a Madonna di Campiglio con sprint, vertical e individuale il 25, 27 e 28 marzo 2021. L'IMSF ha definito anche le date dei Mondiali, che si terranno a La Massana, nel principato di Andorra, dal 26 febbraio al 3 marzo 2021, mentre a Superdevoluy (Francia) sono in programma i Mondiali Master dall'11 al 13 febbraio 2021.

Il torfeo Pierra Menta di Arèches Beaufort, sempre in Francia, assegnerà invece il titolo mondiale a squadre sulle lunghe distanze in collaborazione con il circuito della Grande Course e si terrà dal 10 al 13 marzo 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Approfondimenti

Madonna di Campiglio
Informazioni turistiche

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, Folgarida, Marilleva, Pinzolo
Ponte di Legno Tonale
Informazioni turistiche

Ponte di Legno Tonale

Passo del Tonale, Ponte di legno, Ghiacciaio Presena, Temù
Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI