Questo sito contribuisce alla audience de

Nella notte sull'Adamello il via alla Coppa del Mondo di sci alpinismo: azzurri tra i favoriti della Sprint

Foto di Redazione
Info foto

Maurizio Torri/Mauro Mariotti

Sci Alpinismocoppa del mondo 2021/22

Nella notte sull'Adamello il via alla Coppa del Mondo di sci alpinismo: azzurri tra i favoriti della Sprint

Giovedì sera a Ponte di Legno la prima gara del trittico di apertura del massimo circuito: dalle categorie giovanili al "totem" Robert Antonioli, la nazionale italiana è il riferimento.

Come accaduto un anno fa, la Coppa del Mondo di sci alpinismo vivrà il proprio primo atto nel comprensorio di Pontedilegno-Tonale, promosso a pieni voti dopo la felice esperienza del 2020 e premiato anche dal numero delle adesioni, con oltre 430 atleti iscritti alle tre prove in programma, in rappresentanza di 18 nazioni, compresa pure la bandiera della Thailandia.

Ad aprire il trittico di gare, e ad assegnare i primi punti della stagione del massimo circuito internazionale, sarà la spettacolare sprint, che si terrà giovedì nella race area di Ponte di Legno, con l'organizzazione affidata al collaudato staff dell'Adamello Ski Team. Le qualifiche scatteranno alle ore 16, seguite dalle batterie a eliminazione, fino alle finali, che per le categorie senior saranno alle 20, con le donne a precedere i colleghi maschi. Prima ci saranno quelle dedicate alla categoria under 20, che sono in programma per le ore 17.20 (femminile) e 17.30 (maschile). L'evento inaugurale della Coppa del Mondo 2021/2022 godrà dunque del fascino della notturna e mai come quest'anno attirerà su di sé una speciale attenzione mediatica, in seguito all'inserimento dello skialp nel programma olimpico per i Giochi di Milano Cortina 2026.

Nel 2020, la sprint di Ponte di Legno fu vinta al maschile dal francese Thibaut Anselmet, che precedette lo svizzero Arno Lietha e Robert Antonioli. Il valtellinese, al termine della stagione, conquistò la quarta Coppa del Mondo assoluta della carriera. Il totem azzurro ripartirà da campione in carica, in cerca di uno storico pokerissimo, lui che ai recenti campionati italiani della specialità è stato preceduto da Nicolò Canclini, anch'egli tra gli osservati speciali nel week-end del Passo Tonale, così come tutta la squadra italiana, che cercherà di sfruttare al meglio il fattore campo.

Al femminile, il titolo tricolore è andato a Mara Martini, che nell'occasione precedette Giulia Murada. Le due, dodici mesi fa, chiusero al quarto e al quinto posto la sprint femminile che inaugurò la passata edizione della Coppa del Mondo e proveranno a migliorare il risultato del 2020, quando il successo andò a Marianne Fatton, vittoriosa davanti alla spagnola Marta Garcia Farres e alla francese Lena Bonnel. Il programma del primo weekend del massimo circuito internazionale proseguirà venerdì 17 dicembre (ore 14.30) con la gara Vertical, sempre a Pontedilegno, a precedere la gara individuale, che si terrà domenica 19 dicembre al Passo Tonale e sul ghiacciaio Presena con start alle 9.30.

Tutti gli appassionati e curiosi potranno seguire le dirette streaming della gara sprint e della vertical race sul sito della manifestazione (www.adamelloskiraid.com), mentre della tre giorni è previsto pure uno speciale di 30 minuti su Rai Sport HD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.