Questo sito contribuisce alla audience de

Manfred Reichegger e Alba De Silvestro vincono la Lagorai Cima d'Asta

Manfred Reichegger e Alba De Silvestro vincono la Lagorai Cima d'Asta
Info foto

Riccardo Selvatico

Sci Alpinismo

Manfred Reichegger e Alba De Silvestro vincono la Lagorai Cima d'Asta

Manfred Reichegger, atleta del Centro Sportivo Esercito, vince ancora una volta la scialpinistica della Valle del Tesino quest'anno valevole come prova di recupero della Coppa Italia Trofeo Scarpa. L'atleta bellunese, Alba De Silvestro, porta colori del Dolomiti Ski Alp, domina la classifica femminile davanti alla friulana Dimitra Theocaris e a Elena Nicolini.
L'azzurro, capitano della nazionale italiana di scialpinismo ha chiuso con il tempo di 1:37’25’’ davanti a Pietro Lanfranchi (Valgandino) e a Lorenzo Holzknecht (Alta Valtellina). In quarta posizione si classifica Davide Pierantoni mentre Mattia Giuliani è quinto.

Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi il Comitato Organizzatore, coordinato da Sergio Santuari, ha deciso di spostare la sede di svolgimento della gara per garantire al massimo la sicurezza degli atleti e dei volontari. Una decisione che si è dimostrata valida sia per la scelta della location, Passo del Broccon, sia per la tecnicità del tracciato.
Alle ore 8.30 dal passo del Broccon, a pochi metri dallo Chalet Heidi, sono partiti i concorrenti delle categorie Senior e Master, qualche minuto prima avevano iniziato a salire i ragazzi Junior e Cadetti.

Il dislivello da affrontare per le categorie maggiori era di 1630 metri diluito in 6 salite con due passaggi a quota 2060 metri del Monte Agaro. Gli Junior e le donne hanno affrontato un dislivello di 1266 metri, mentre i Cadetti hanno gareggiato su un tracciato di 966 metri.

La gara è stata presa in mano da Manfred Reichegger lungo la terza salita, il portacolori del Centro Sportivo Esercito, a pochi metri da Lorenzo Holzknecht e da Pietro Lanfranchi, ha aumentato il ritmo in modo constante sino a guadagnare una trentina di secondi dai due inseguitori.
Il valtellinese Holzknecht ha provato a stare sulle code di Reichegger, ma senza riuscirci. Nella quarta salita Holzknecht accusa lo sforzo fatto per stare in traccia a Reichegger e perdendo un po’ di brillantezza si lascia sfilare dal bergamasco Pietro Lanfranchi. Lanfranchi chiude con 1:07’ di ritardo dal vincitore mentre Holzknecht ferma il cronometro in 1:39’36’’.

In campo femminile Alba De Silvestro, vincitrice anche nella categoria Espoir, vestita con il colori del main sponsor della scialpinistica, Dynafit, ha dominato per tutta la durata della gara tenendo testa a Dimitra Theocaris e a Elena Nicolini. Da segnalare l’ottima prestazione della trentina Nicolini che al rientro alle competizioni dopo un brutto infortunio è riuscita a salire sul podio di una manifestazione prestigiosa come la Lagorai Cima d’Asta.

Nella categoria Espoir maschile, William Boffelli vince davanti a Nicola Pedergnana e a Valentino Bacca.
Per quanto riguarda la categoria Junior la vittoria in campo maschile è andata a Davide Magnini, mentre Vivien Senn ha dominato tra le donne.
Sophie Pornbacher (Bulgaria) ha vinto la categoria Cadetti, tra i ragazzi la vittoria è andata a Matteo Sostizzo del Cai Schio.
Tra i Master vittoria per Federico Patt e Monica Sartogo.

Riccardo Selvatico

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Lagorai
Informazioni turistiche

Lagorai

Passo Brocon

Ultimi in scialpinismo

Cala il sipario sulla CdM Giovani. Il weekend in Norvegia si chiude con due vittorie e tanti podi azzurri

Cala il sipario sulla CdM Giovani. Il weekend in Norvegia si chiude con due vittorie e tanti podi azzurri

Coppa del Mondo Giovani di Sci alpinismo: l'annata 2023/24 è terminata oggi in quel di Molde. Trionfo nell'Individual di sabato per Luca Curioni tra gli U18 e Hermann Debertolis con il 2° posto si garantisce la vittoria della generale U20. Nella Staffetta mista domenicale, la coppia Canovi/Bertolina chiude 7^. È la fine di una stagione sicuramente soddisfacente per i giovani azzurri con tante vittorie, podi e titoli, che fanno ben sperare in proiezione Milano-Cortina 2026.