Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia per il 2020/21? Tanta qualità anche da sci alpinismo, sci d'erba, slopestyle e skicross

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinismonazionali azzurre

L'Italia per il 2020/21? Tanta qualità anche da sci alpinismo, sci d'erba, slopestyle e skicross

Le nazionali impegnate nella prossima stagione, con campioni come Antonioli, Frau, De Silvestro e Bertagna alla caccia di coppe.

Ci sarà tanta Italia anche tra sci alpinismo, sci d'erba, slopestyle e skicross nell'annata 2020/21 scattata con l'ufficializzazione delle squadre nazionali da parte della FISI.

Il team di sci alpinismo, guidato ancora dal direttore tecnico Stefano Bendetti, ha visto l'ultima annata rovinata dalla situazione legata al Coronavirus, e ci sarà ancora più voglia di far risultato a partire da un fuoriclasse come Robert Antonioli, principale favorito anche della prossima Coppa del Mondo. La squadra maschile conterà anche su William Boffelli, Davide Magnini, Nicolò Canclini, Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, Alex Oberbacher, Federico Nicolini e Nadir Maguet.

Tra le donne, ecco Alba De Silvestro, Mara Martini, Giulia Compagnoni e Ilaria Veronese formare il quartetto della formazione principale azzurra.

Lo sci d'erba vive ancora di molte incognite sulla possibilità che si disputi regolarmente la stagione in programma da giugno a settembre: il dt Fausto Cerentin e l'allenatore responsabile Roberto Parisi sono sempre al timone di comando di uno squadrone guidato in pista da Edoardo Frau (40 anni il prossimo mese di giugno), voglioso di riprendersi la “sua” Coppa del Mondo dopo essere stato battuto nel 2019, ma attenzione in squadra A pure ad un grande slalomista come Lorenzo Gritti, oltre a Nicolò Schiavetti, Davide Saviane e Filippo Zamboni.

Squadra A tra le donne con un terzetto di qualità composto da Margherita Mazzoncini, Antonella Manzoni e Ambra Gasperi, nella “B” invece troviamo Daniele Buio, Marco Combi, Jacopo Facchin e Nicholas Anziutti tra gli uomini, con il duo Monica Ferrighetto-Federica Milesi tra le ragazze.

Il direttore sportivo Cesare Pisoni, faro dello snowboard azzurro, ha la responsabilità tecnica anche delle nazionali di slopestyle freeski e skicross. Nel primo caso, ci sono cinque elementi inseriti in squadra A, ovvero il giovane talento Leonardo Donaggio, Ralph Welponer e Filippo Levis, con Silvia Bertagna faro del movimento femminile e affiancata da Elisa Maria Nakab.

Lo skicross ha un'unica squadra, il gruppo Coppa del Mondo/Coppa Europa, con Lucrezia Fantelli (super protagonista nella scorsa stagione a livello continentale) unica donna e otto uomini protagonisti, dal leader Siegmar Klotz a Simone Deromedis, Jamie Lee Castello, Edoardo Zorzi, Pascal Rizzi, Federico Tomasoni, Yanick Gunsch e Dominik Zuech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Weekend da sogno per le gare di skialp in Val Martello. Altstätter: Sport di nicchia ma che attira atleti da tutto il mondo

Weekend da sogno per le gare di skialp in Val Martello. Altstätter: Sport di nicchia ma che attira atleti da tutto il mondo

Nonostante le difficili condizioni dei giorni scorsi, le gare di Coppa del Mondo in Val Martello si sono svolte senza alcun tipo di intoppo, ma anzi in un clima di entusiasmo generale. Il sindaco Altstätter e il direttore di gara Eberhöfer si sono detti soddisfatti dell’organizzazione e dello svolgimento delle competizioni, ringraziando gli sponsor locali, tutti i volontari e il pubblico presente. L’allenatore azzurro Reichegger: “Grandi passi avanti della squadra nei format olimpici.