Mercoledì 23 Ottobre, 14:52
Utenti online: 81
Dimitra Theocharis
Dimitra Theocharis

Grandi novità per la quarta edizione de La Grande Course

Grandi novità per la quarta edizione de La Grande Course

Riparte quest’anno La Grand Course, il circuito biennale delle long-distance a squadre con i sei più ambiti e prestigiosi appuntamenti con le pelli di foca.

Questa stagione saranno loro: La Pierra Menta, l’Adamello Ski Raid e il Mezzalama, le sfide più suggestive, spettacolari ed emozionanti del teatro alpino d’alta quota, dove gli atleti più forti e gli appassionati più esperti si contenderanno, tra le cime più alte, le distanze più lunghe e le condizioni più estreme, l’Olimpo del vero scialpinismo.

LA GRAND COURSE WORLD CUP: TRE PER UNO, UNO PER TUTTI
Sempre fedele alle tradizioni che la contradistinguono, la nuova edizione de La Grand Course presenterà alcune novità che però non andranno ad intaccare il suo fascino.
Prima tra tutte il nuovo format “ LGC World Championship” che andrà ad assegnare ogni anno, in una delle Grand Course, il titolo di Campioni del Mondo Lunghe Distanze, un titolo che premierà non solo la sfida con se stessi e la montagna, ma anche l’affiatamento di squadra che da sempre contraddistingue questo sport.

IN TRE, PER UNA SQUADRA, PER UN SOLO TITOLO AL TROFEO MEZZALAMA 2019
Sarà infatti la storica e leggendaria corsa del Rosa che da Cervinia porta a Gressoney, attraversando il Col del Breithorn, la cresta del Castore, il Naso del Lyskamm, per un totale di 45km e 3500m di dislivello, che decreterà l’equipe più forte al Mondo in una sfida a 360°, dove nulla è scontato.

CURRICULUM ATLETA
Per far fronte alle difficoltà ed eguagliare maggiormente le possibilità di accettazione alle gare de Le Grand Course è stato introdotto da questo anno una categorizzazione delle gare con punteggi tecnici (per durata, dislivello, difficoltà tecnica..) valevoli a stilare un curriculum gare per ogni atleta e da qui una graduatoria che darà diritto d’accesso diretto a Le Grand Course.

IL CALENDARIO
Competizioni 2019 (prima stagione)

13 Marzo 2019: Pierra Menta (Areches-Beaufort, Francia)
07 Aprile 2019: Adamello Ski Raid (Ponte di Legno - Tonale, Italia)
27 Aprile 2019: Trofeo Mezzalama (Breuil Cervinia - Gressoney, Italia)

Competizioni 2020 (seconda stagione)
03 Marzo 2020 Open Altitoy-Ternua (Luz Saint-Sauveur, Francia)
27 Marzo 2020 Tour de Rutor Extrême (Arvier-Valgrisenche, Italia)
01 Maggio 2020 Patrouille des Glaciers (Verbier, Svizzera)

PARTECIPAZIONE E CLASSIFICHE
Per poter partecipare al circuito è necessario possedere la Carta Grande Course (acquistabile al costo di 30 Euro sul sito web de Le Grand Course http://www.grandecourse.com/iscrizione )
Al termine di ogni stagione verrà stilata la classifica intermedia dei campioni assoluti di stagione della Le Grand Course maschile e femminile. La classifica finale è individuale ed è data dalla somma delle due stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA