Questo sito contribuisce alla audience de

Domenica i campionati italiani giovanili di sci alpinismo in Alta Valtellina

Domenica i campionati italiani giovanili di sci alpinismo in Alta Valtellina
Info foto

Getty Images / AFP

Sci Alpinismo

Domenica i campionati italiani giovanili di sci alpinismo in Alta Valtellina

Pubblichiamo di seguito il comunicato FISI relativo alla disputa, domenica prossima, dei campionati italiani giovanili di sci alpinismo in Alta Valtellina.

Ormai tutto è pronto per la 6^edizione de 'Li Skariza da Foc(a), la classica sci alpinistica organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina in collaborazione con Unione Sportiva Bormiese, Alp Forba, Pro Loco Valfurva e Santa Caterina Impianti, in programma per domenica 24 gennaio e valida, quest'anno, come prova unica dei Campionati Italiani individuali giovanili. Ai nastri di partenza  vedremo ovviamente in azione le migliori promesse della disciplina, dalle categorie cadetti  a quelle juniores ed espoir. Cornice dell'evento sarà la splendida Valle d'Alpe, a 2800 metri di quota, raggiungibile dagli atleti  in cabinovia: la location, permetterà loro di affrontare una vera e propria gara di sci alpinismo.

Entrando nei dettagli delle competizioni, le prime a prendere il via alle 9.30 saranno le categorie espoir-under 23, che affronteranno 1130 metri di dislivello con ben 6 salite, nelle quali 2 tratti a piedi e 4 discese, il tutto in fuoripista. Subito dopo toccherà alle cadette e junior femminile, impegnate sul percorso da 540 metri di dislivello diluiti in 4 ascese, un tratto a piedi e 3 discese. Alle 10.10 lo start dei cadetti, con un tracciato che ricalca le caratteristiche di quello espoir ma con un dislivello inferiore, di 650 metri. A chiudere la mattinata gli junior, impegnati sul percorso da 870 metri, dislivello ancora spalmato, stavolta,  su 6 salite, 2 tratti a piedi e 4 discese. Un tracciato dunque tecnico e impegnativo, un notevole banco di prova che non solo assegnerà i titoli tricolori, ma  permetterà inoltre di selezionare la rosa dei giovani che partecipanti ai Campionati europei in programma dal 5 al 7 febbraio. A far da supervisori, i tecnici azzurri Stefano Bendetti e Davide Canclini.

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso l’ufficio Unione Sportiva Bormiese, tel/fax 0342901482; e-mailinfo@usbormiese.com entro le ore 12.00 di sabato 23 gennaio 2016 per i tesserati FISI con modello 61. La quota di iscrizione è di 15 € per tutte le categorie (comprensiva di pacco gara-biglietto cabinovia-pasta party).

Info alloggi: prezzo convenzionato 40 € per la ½ pensione c/o Hotel S. Caterina tel. 0342-925123, Hotel Abete Blu tel. 0342-925010, Park Hotel tel. 0342 925112 fino ad esaurimento posti; per altri Hotel: ProLoco Santa Caterina Valfurva tel. 0342-935544.

Per ulteriori info: www.altavaltellinaskirace.it; www.sciclubaltavaltellina.it; facebook: SciClubAltaValtellina

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

La località brembana ospita la tappa finale della Coppa Italia di sci alpinismo, valida per l’assegnazione dei titoli assoluti nazionali nelle gare a squadre. Nella competizione dedicata ad Angelo Parravicini, trionfano le coppie composte da William Boffelli e Alex Oberbacher, battendo i favoriti Boscacci/Magnini, e da Alba De Silvestro e Giulia Murada in ambito femminile.