Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre in Svizzera
Info foto

FISI

Sci AlpinismoCampionati mondiali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.

Sui ghiacciai svizzeri imperversano il cattivo tempo e il freddo gelido e la Patrouille des Glaciers, seconda tappa de La Grande Course, non è ancora cominciata e continua a rimanere vittima di cancellazioni e rinvii. Dopo l’abolizione delle prime due tappe, l’ultimo aggiornamento ha visto un ulteriore rinvio di 24 ore delle ultime due tappe rimaste, ma un miglioramento delle temperature nei prossimi giorni fa ben sperare gli organizzatori che hanno deciso di fissare ufficialmente le prime partenze per la tarda serata di sabato 20 aprile. A questa 40esima edizione prenderanno parte oltre 5000 atleti, raggruppati in squadre da tre chiamate "pattuglie": i più esperti partiranno da Zermatt per raggiungere Verbier lungo un percorso di oltre 50 km per un totale di 4386m D+, tutti gli altri si uniranno alla competizione nelle ore successive da Arolla per affrontare il percorso più breve, lungo quasi 30 km con 2200m D+.

Nella mattinata di domenica 21 aprile, a partire dalle 2 di notte, prenderà il via anche la parte della competizione valida per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre e per l’occasione il direttore tecnico Fabio Meraldi ha convocato sei atleti azzurri che formeranno le due pattuglie in gara: in ambito maschile toccherà a Michele Boscacci, Davide Magnini (al posto di Matteo Eydallin, fuori per infortunio) e Robert Antonioli difendere il titolo conquistato lo scorso anno, mentre per le donne scenderanno in campo Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro e Lisa Moreschini. Saranno della partita anche altri nomi importanti della disciplina, come Emily Harrop (vincitrice della Sfera di cristallo), Axelle Gachet Mollaret, Rémi Bonnet, Werner Marti, Xavier Gachet e William Bon Mardion (vincitori alla Pierra Menta).

Qui i link per la diretta streaming e per il live timing.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon mtn explore

CISALFA

SALOMON - mtn explore

359.00 €

scarponi sci alpinismo salomon mtn explore - unisex