Questo sito contribuisce alla audience de

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo

È tempo di bilanci anche per lo Sci alpinismo: la Coppa del Mondo iniziata a novembre in Val Thorens si è chiusa ieri con la Mixed relay di Cortina d’Ampezzo. Tante riconferme, con Harrop e Anselmet che bissano i titoli degli scorsi anni, ma anche tante sorprese e nuovi nomi iscritti nell’albo dei vincitori. L’Italia chiude al 3° posto generale la classifica per nazioni, con Alba De Silvestro sul podio finale di ben 3 format.

Anche la stagione 2023/24 di Sci alpinismo si è ufficialmente conclusa mercoledì 10 aprile con la Staffetta mista di Cortina d’Ampezzo (seguita in diretta sui canali di NEVEITALIA) Nonostante un inverno non sempre clemente con la neve e il clima, il calendario inizialmente programmato dall’ISMF si è svolto senza alcun tipo di intoppo. 7 sono state le tappe (di cui 2 italiane) che hanno ospitato atleti provenienti da oltre 20 nazioni differenti e che dopo 6 Sprint, 4 Individual, 3 Vertical e 5 Mixed relay ci hanno finalmente consegnato l’albo d’oro di questa stagione.

Tra le donne, la dominatrice assoluta è stata la francese Emily Harrop che si è imposta praticamente ovunque e in qualunque format, guadagnandosi nuovamente il primo posto nella classifica generale e aggiungendoci le Coppe di specialità Individual e Sprint. In campo maschile, la costanza e la versatilità di Thibault Anselmet gli consentono di tenersi stretta la Coppa di cristallo, alla quale però riesce ad aggiungere quella di specialità Sprint, che torna in Francia dopo oltre 10 anni di dominio elvetico. L’Italia, sempre a podio nelle prove a squadre miste (con anche due vittorie, a Boi Taull e in Val Martello) vince la graduatoria della Mixed Relay e si può dire generalmente soddisfatta della propria stagione, grazie ai numerosi podi di Alba De Silvestro, Giulia Murada, Davide Magnini, Nicolò Canclini, Matteo Eydallin e Michele Boscacci. Di seguito le classifiche finali

DONNE

  • Overall: 1^ Emily Harrop (1202 pt), 2^ Célia Perillat-Pessey (950 pt), 3^ Alba De Silvestro (897 pt)
  • Individual: 1^ Emily Harrop (363 pt), 2^ Alba De Silvestro (351 pt), 3^ Axelle Gachet Mollaret (281 pt)
  • Vertical: 1^ Sarah Dreier (263 pt), 2^ Alba De Silvestro (246 pt), 3^ Emily Harrop (216 pt)
  • Sprint: 1^ Emily Harrop (533 pt), 2^ Célia Perillat Pessey (466), 3^ Marianne Fatton (426)

UOMINI

  • Overall: 1° Thibault Anselmet (998 pt), 2° Maximilien Drion du Chapois (763 pt), 3° Rémi Bonnet (742 pt)
  • Individual: 1° Rémi Bonnet (373 pt), 2° Xavier Gachet (295 pt), 3° Maximilien Drion du Chapois (263 pt)
  • Vertical: 1° Rémi Bonnet (300 pt), 2° Werner Marti (246 pt), 3° Thibault Anselmet (225 pt)
  • Sprint: 1° Thibault Anselmet (527 pt), 2° Oriol Cardona Coll (453 pt), 3° Arno Lietha (392 pt)

Mixed Relay: 1^ Italia (443 pt), 2^ Francia (428 pt), 3 Spaga (412 pt)

Menzione d’onore anche per i più giovani, impegnati nel circuito mondiale minore. Su 4 classifiche finale, 3 sono state vinte dagli atleti azzurri: Hermann Debertolis è il nuovo campione U20, mentre Enrico Pellegrini e Vanessa Marca sono i migliori U18.

In attesa di scoprire il calendario del prossimo anno, ci sono ancora un paio di appuntamenti che impegneranno gli atleti prima della pausa primaverile: domenica 14 aprile la tappa conclusiva della Coppa Italia a Carona (BG) con una gara a squadre e dal 15 al 21 aprile la seconda tappa de La Grande Course, il Patrouille des Glaciers, che sulle vette svizzere di Zermatt, Verbier e Arolla ospiterà anche i Campionati del Mondo Long Distance.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.