Lunedì 20 Novembre, 18:36
Utenti online: 1580
Rino Galeno
Rino Galeno

Ceresole Reale, la porta d'ingresso piemontese al Parco del Gran Paradiso

pista di fondo a Ceresole Reale

Ceresole Reale è una suggestiva località nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. Un piccolo paesino di poco più di un centinaio di abitanti, ultimo centro della valle, dopo il quale inizia il regno di camosci e stambecchi, aquile e marmotte.  Si trova  nel mezzo di una conca circondata da vette maestose che si specchiano nelle tranquille acque del lago.

Dal paese si snodano decine di sentieri, dai più semplici ai più impegnativi, che si inoltrano nei boschi di conifere dall'inconfondibile profumo di resina, per poi arrivare a malghe o pianori in quota, dove la prospettiva si allarga e lo sguardo può spaziare oltre le cime.  In inverno alcuni di questi sentieri sono praticabili con le ciaspole e portano l'escursionista all'interno di paesaggi incantati dove il silenzio è rotto soltanto dai suoni della natura e dei suoi abitanti.

Il paese è affiancato nella sua lunghezza dalla pista di fondo, che si snoda per 17 km, fra tratti pianeggianti e dislivelli più impegnativi, costeggiando ora le case di alcuni borghi, addentrandosi più in là nei boschi di larici ed abeti e circondando il lago nella sua completezza. La pista è raggiungibile a piedi da qualsiasi punto ci si trovi, senza dover usare l'auto.  Oltre il paese i pendii delle cime maestose, che chiudono la valle, offrono diverse possibilità per le escursioni di scialpinismo.

Non mancano le occasioni di divertimento per i più piccoli, e non solo; in località Lilla, presso il centro polisportivo, una pista snowtubing, con tapis roulant, e la pista di pattinaggio; in località Chiapili una piccola pista per lo sci alpino ed una pista per bob e slittini.

Sabato 8 dicembre sarà riaperta la Casa GranParadiso nell'ex Casa Cantoniera, a pochi giorni di distanza dal 90° compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal 150° anniversario della concessione del titolo di “Reale” a Ceresole, accordato da Vittorio Emanuele II alla comunità locale. 
Sono in programma alcuni eventi interessanti per festeggiare queste ricorrenze, tra cui una mostra "A caccia con Sua Maestà", dedicata alle cacce reali, ed una mostra di Sci di Fondo d'epoca, "In fondo... Il paradiso".

A Ceresole Reale il visitatore può dimenticare la vita frenetica delle città e godere di una vacanza rilassante e rigenerante, come recita lo slogan dell'associazione Alpine Pearls di cui il villaggio alpino fa parte, trascorrendo qualche giorno a Ceresole Reale si può davvero "spegnere il motore e ascoltare la montagna".

PROPOSTE VACANZA A CERESOLE REALE:
Hotel Blanchetti
Hotel Chalet del Lago

maggiori info: www.comune.ceresolereale.to.it 
associazione Alpine Pearls: www.alpine-pearls.com