Canada-Svezia è la finale femminile

Canada-Svezia è la finale femminile di curling
Info foto

Getty Images

Curlingcurling Sochi 2014

Canada-Svezia è la finale femminile

Jennifer Jones raggiunge la prima finale olimpica della carriera grazie al successo per 6-4 sulla Gran Bretagna. Il primo lancio della partita di Eve Muirhead, deviato dallo sporco sul ghiaccio dell'Ice Cube, ha condizionato tutta la partita delle scozzesi. La Svezia invece si impone 7-5 sulla Svizzera.

Non poteva cominciare peggio la semifinale delle britanniche che sotto 2-0 nel primo end, perso anche il secondo per mano rubata, hanno comunque avuto la forza di rimanere attaccate alla partita. Senza un paio di bocciate doppie decisive delle canadesi, in particolare quella della skip nell'ottavo, avrebbe anche potuto anche rimettere in equilibrio il duello.

Il Canada, imbattuta, al decimo successo, a cui manca l'oro al collo da Nagano 1998, è sempre più favorita per il titolo. La prossima avversaria è la Svezia, campione d'Europa in carica, che ha avuto la meglio sulla Svizzera di Mirjam Ott, alla quale sfugge la terza finale dopo quelle perse da Rhona Martin nel 2002 e da Anette Norberg nel 2006.

 

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Alle 10.00 via alla 1^ manche del quarto slalom di coppa, Meillard aprirà la Gran Risa: Vinatzer n° 19, Sala con il 29

Si chiude la due giorni dell'Alta Badia, con una gara che nel 2024 venne dominata da Timon Haugan (vincitore in Val d'Isère e pettorale rosso), oggi al cancelletto per secondo dopo l'iridato, prima di vedere Gstrein, Noel, McGrath, Kristoffersen e Pinheiro Braathen. Sei gli azzurri al cancelletto.