Questo sito contribuisce alla audience de

Si "accende" la stagione del Livigno Team: da Moioli a Galli, tutti in pista pensando al futuro

Foto di Redazione
Info foto

@fabioborga

Olimpiadila realtà

Si "accende" la stagione del Livigno Team: da Moioli a Galli, tutti in pista pensando al futuro

La realtà valtellinese al fianco di atleti di primo livello in Coppa del Mondo, a partire dalla fuoriclasse dello snowboard cross. E si punta sui giovani, guardando anche a Milano Cortina 2026.

Si è inaugurata in queste settimane la stagione invernale 2022, il cui calendario, per tutti gli atleti della neve, ruoterà intorno al momento più atteso dell'anno: le Olimpiadi di Pechino 2022. Ultimo appuntamento prima dell'edizione italiana di Milano Cortina 2026, i Giochi cinesi saranno, contemporaneamente, un punto di arrivo e un punto di partenza, soprattutto per i rappresentanti del Livigno Team che hanno importanti ambizioni future.

Impossibile non partire da Michela Moioli, punto di riferimento dello snowboard cross azzurro e campionessa olimpica in carica, dopo il trionfo coreano di quattro anni fa. La fuoriclasse bergamasca, ormai di casa tra le valli livignasche, ha iniziato la propria stagione proprio in Cina, sulle piste che poi, a febbraio, assegneranno il nuovo titolo a cinque cerchi. Un banco di prova subito importante, che le ha permesso di testare il suo stato di forma e anche i percorsi che la vedranno sicura protagonista durante i Giochi.

Il suo obiettivo è quello di bissare l'impresa di PyeongChang 2018, per continuare a costruire la propria legacy sportiva con un occhio al 2026, quando sarà lei la padrona di casa. Chi ha già iniziato la stagione con il botto è invece Jole Galli, atleta di casa, che nella prima tappa della Coppa Europa di skicross, sulle nevi di Pitztal, in Austria, si è imposta su tutte le partenti, dominando la big final a quattro e dimostrando subito di essere ormai vicinissima alle migliori del circuito, tanto da confermarsi poi su ottimi livelli anche in CdM. A pochi mesi dal definitivo cambio di disciplina, la scelta di Jole si dimostra sempre più azzeccata, e se anche per lei, l'obiettivo a lungo termine resta Milano Cortina, un'ascesa tanto fulminea la rende un'outsider pericolosa sia per i Giochi cinesi che per l'edizione 2022 della Coppa del Mondo, iniziata per lei proprio lo scorso weekend a Val Thorens

Hanno già testato la loro preparazione anche il biatleta Thomas Bormolini e lo snowboarder Maurizio Bormolini. Anche nel loro caso, sguardo proiettato verso l'oriente, con la speranza di arrivare al top della condizione fisica e mentale a ridosso del grande evento. Pronti al via anche tutti gli altri atleti invernali del Livigno Team, che guardano alla stagione che sta nascendo come l'occasione giusta per mettersi in mostra e migliorare i risultati dell'anno passato. Occhi puntati sul biathlon, con Saverio Zini e Paolo Rodigari subito in grande spolvero in Coppa Italia, dove hanno raccolto, rispettivamente, due primi e due secondi posti.

Fari accesi anche su Giacomo Bormolini nel telemark, sullo snowboard cross con Niccolò Colturi, che nel weekend affronterà i big della tavola nel circuito di Coppa del Mondo a Cervinia, e sulla coppia composta da Nicolò Cusini e Veronica Silvestri nello sci di fondo. Per quest'ultima, livignasca doc, classe 2002, c'è da registrare anche il recente ingresso nel gruppo delle Fiamme Gialle, ad ulteriore conferma delle sue enormi potenzialità. Talento confermato anche dal doppio podio, un primo e un secondo posto, fatto registrare in Coppa Italia lo scorso weekend. Infine, si segnala che prima del via ufficiale della stagione, Livigno ha realizzato per i propri atleti anche una serie di incontri di formazione, coordinati da diversi professionisti del settore, con lo scopo di offrire un know how rinnovato e moderno sul tema della comunicazione sportiva.

Dal corretto utilizzo dei social alla valorizzazione digitale della partnership commerciale con la località: gli appuntamenti, fortemente voluti da Luca Moretti, CEO dell'Azienda di Promozione Turistica di Livigno, sono stati vissuti con grande partecipazione da parte di tutti atleti, felici di migliorare le proprie skills e di sentirsi ancor più preparati per una stagione tanto importante, piena di impegni e soprattutto Olimpica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.