Questo sito contribuisce alla audience de

Prima squalifica al meldonium al pugile russo Igor Mikhalkin: "Lo usavo da 15 anni"

Prima squalifica al meldonium al pugile russo Igor Mikhalkin: 'lo uso da 15 anni'
Info foto

Facebook

OlimpiadiDoping

Prima squalifica al meldonium al pugile russo Igor Mikhalkin: "Lo usavo da 15 anni"

Al mediomassimo reo confesso è stata tolta la cintura di campione europeo e inflitti 2 anni di stop. Ci sarà un effetto domino sugli altri 39 casi fin qui resi noti, compreso quello di Maria Sharapova e dei 10 che riguardano le discipline invernali?

Mikhalkin, 30 anni, nato a Irkutsk ma residente ad Amburgo, che vanta un record a questo punto di 17 vittorie e 2 sconfitte, è stato trovato positivo al meldonium in occasione della terza difesa del titolo europeo dei mediomassimi, vinta il 12 marzo in trasferta sul francese Patrick Bois. "È tutta colpa mia - ha dichiarato Mikhalkin. Non mi sono accorto che fosse diventata una sostanza illecita". L'ultima volta l'ha presa a fine febbraio. Ma quello che più colpisce è da quanto assume e perchè il farmaco anti-ischemico prodotto dai laboratori lettoni. "Ne facevo uso da 15 anni, su consiglio dei nostri esperti, prima i medici della nazionale junior, poi youth e quindi senior - ha raccontato ai microfoni di Match Tv".
La decisione presa dall'European Boxing Union, è stata confermata all'AP dall'italiana Enza Jacoponi, segretaria generale della federazione europea: "Abbiamo chiesto al pugile se avesse preso la sostanza in questione. Dato che lui ce lo ha confermato, non è stato necessario aspettare le controanalisi e quindi in base al regolamento Ebu abbiamo dovuto procedere con la squalifica di due anni".

A questo punto le federazioni di competenza negli altri 39 casi fin qui accertati, degli oltre 140 annunciati dalla Wada, si comporteranno come l'Ibu, che ha annunciato di voler aspettare un nuovo studio scientifico sul farmaco (per valutare con più precisione quanto ne rimanga traccia in corpo) prima di prendere provvedimenti oppure seguiranno l'esempio dell'Ebu, innescando un effetto domino?
L'aspetto è piuttosto rilevante visto che sono 19 le discipline interessate, di cui 7 della neve e del ghiaccio. In diversi casi si tratta di campioni di primo piano: su tutti Maria Sharapova, la sportiva più pagata al mondo. Oltre al caso di Mikhalkin, oggi è stata data notizia anche della seconda rumena coinvolta. Si tratta di Mirela Lavric, trovata positiva ai recenti Mondiali indoor di atletica leggera a Portland (Usa), dove ha vinto il bronzo nella 4x400, che quasi certamente le verrà tolto. Di seguito, l'elenco aggiornato degli atleti coinvolti, suddiviso per paese:
RUSSIA
Vorganov (ciclismo)
Bobrova (figura)
Sharapova (tennis)
Elistratov (short track)
Kulizhnikov (pista lunga)
Markin (pallavolo)
Konstantinova (short track)
Latypov (biathlon)
Efimova (nuoto)
Sergeeva (bob)
Alexei Mijaltsov (rugby a 7)
Aliona Mijaltsova (rugby a 7)
Vovk (atletica)
Kotlyarova (atletica)
Fazletdinova (atletica)
Minzhulin (atletica)
Saleev (lotta)
Semenov (lotta)
Chulkova (pistard)
Yakushevsky (pistard)
Bugaychuk (pallanuoto)
Kulikov (skeleton)
Kuksenkov (ginnastica)
Yartsev (judo)
Kondratieva (judo)
Valkova (judo)
Pulyaev (judo)
Vichuzhanin (sci di fondo)
Mikhalkin (pugilato)
UCRAINA
Abramova (biathlon)
Tyschenko (biathlon)
Lupu (atletica)
ROMANIA
Lavric (atletica)
BULGARIA
Petrova (atletica)
BIELORUSSIA
Rybakou (pesistica)
SVEZIA
Aregawi (atletica)
NORVEGIA
Kasyrie (pesistica)
ETIOPIA
Negesse (atletica)
GEORGIA
Modzmanashvili (lotta)
REPUBBLICA SLOVACCA
Levai (lotta)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social