Questo sito contribuisce alla audience de

Olimpiadi orfane dello sci alpinismo

Matteo Eydallin al 4° Trofeo Marmotta della Val Martello
Info foto

NewsPower Canon

Sci Alpinismo

Olimpiadi orfane dello sci alpinismo

Spettacolare, faticoso, grandiso! Lo scialpinismo è sfida con se stessi e confronto con la montagna. Per molti un assurdo che lo scialpinismo non sia disciplina olimpica

Lo scialpinismo escluso dalle Olimpiadi? La Valtellina non ci sta. Ed ecco che arriva un appello al comitato olimpico per inserire lo scialpinismo tra le discipline delle Olimpiadi Invernali. La Comunità Montana Valtellina e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco affidano la richiesta alla Federazione Sportiva Russa attualmente in ritiro in Valmalenco. E' il il vice Presidente Dario Ruttico a farsi portavoce della richiesta affinché lo scialpinismo possa essere inserito tra le discipline dei Giochi Olimpici Invernali.

L’iniziativa dell’ente montano ha già trovato l’adesione e il supporto dell’assessore allo Sport e Turismo dell’Unione dei Comuni della Valmalenco, Marco Negrini, e del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco e potrebbe sfruttare un’occasione unica: sarà infatti chiesto supporto in questa battaglia ai rappresentanti della Federazione Sportiva Invernale russa, attualmente in ritiro pre olimpico in Valmalenco con la squadra di Freestyle Ski. Una scelta importante e non casuale, visto che la Federazione Russa è oggi l’organizzatrice dei Giochi Invernali di Sochi 2014 e questo la rende di diritto un'autorevole ambasciatrice della richiesta presso il Comitato Internazionale. Altra coincidenza non secondaria, l’imminente appuntamento a Campagneda di Lanzada (SO), dei Campionati Italiani Alpini di sci alpinismo i prossimi 15 e 16 marzo.

Questo appello internazionale, oltre ad avere un evidente significato sportivo, potrebbe avere anche importanti risvolti nel rapporto tra uomo e montagna, dando maggiore visibilità a questa disciplina caratterizzata da un approccio sempre rispettoso dell'ambiente da parte di chi lo pratica.

E, non è sa sottovalutare che, più notorietà e attenzione allo scialpinismo significherebbero anche maggiore attenzione verso la consapevolezza tecnica nelle escursioni, a beneficio del delicato tema della sicurezza.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.