Deromedis è pronto a regalare sogni nello skicross olimpico, è già a Livigno e... il Big Air gli fa paura!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026skicross

Deromedis è pronto a regalare sogni nello skicross olimpico, è già a Livigno e... il Big Air gli fa paura!

Il fenomeno azzurro della disciplina, che assieme a Jole Galli guiderà la nazionale, dopo che entrambi hanno vinto a Passo San Pellegrino nell'ultima tappa di CdM, nelle sfide del 20-21 febbraio, ieri sera era già al Mottolino a guardarsi i colleghi testarsi verso le qualificazioni in programma giovedì. Per il "Dero" e compagni ora l'approccio sulla pista olimpica e poi la lunga attesa di oltre due settimane prima di provare a conquistare un titolo che sarebbe storico.

Tra i tanti azzurri che possono regalare sogni a cinque cerchi a Milano Cortina 2026, Simone Deromedis occupa certamente una posizione di rilievo, perché sarà tra i grandi favoriti della gara maschile di skicross in programma sabato 21 febbraio (alle ore 10.00 le qualificazioni, dalle 12.00 le fasi finali), anticipata venerdì 20 da quella femminile che vedrà Jole Galli, sulle nevi per lei di casa a Livigno, provarci per la medaglia dopo aver ritrovato, venerdì scorso a Passo San Pellegrino, il successo in Coppa del Mondo (il terzo della carriera per la valtellinese).

Entrambi i leader azzurri del movimento hanno vinto in Val di Fassa nell’ultima tappa pre olimpica, visto che l’ex campione del mondo di Bakuriani 2023, nonché 2° nella classifica generale dell’ultima CdM (e alle spalle di Reece Howden anche quest’anno, ancora in lotta per la sfera di cristallo), si è imposto in gara-2 al Park Monzoni ritrovando un successo che gli mancava dall’opening di Val Thorens.

Il classe 2000 della Val di Non arriva quindi alla sfida dei Giochi, lui che a Pechino fu straordinario 5° al debutto, avendo rifatto il pieno della fiducia e con il test sulla pista olimpica all’orizzonte, per affrontare un pendio nuovo per tutti i protagonisti dello skicross mondiale.

Il “Dero”, arrivando a Livigno già domenica, è andato a vedersi le evoluzioni, nei primi allenamenti dei colleghi del Big Air di snowboard, che affronteranno giovedì sera le qualificazioni, dei funamboli protagonisti al Mottolino e ha definito irreale la rampa dalla quale Matteoli e compagni proveranno a coronare il loro sogno olimpico. Per quello di Simone bisognerà attendere ancora un po’ di giorni, ma aspettate la nazionale di skicross in chiusura dei Giochi: non deluderà…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, ecco la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon fino ai giorni nostri, aggiornata in tempo reale durante le Olimpiadi di Milano-Cortina. Gli azzurri sognano il primo titolo ai Giochi.