Cortina 2026: la Sovrintendenza ferma i lavori della pista di Bob

Cortina 2026: la Sovrintendenza ferma i lavori della pista di Bob
Milano Cortina 2026Pista Bob Cortina

Cortina 2026: la Sovrintendenza ferma i lavori della pista di Bob

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, in un articolo a firma Giuseppe Pietrobelli, la vecchia pista potrebbe essere riconosciuta di interesse culturale impedendone la modifica.

L'omaggio alla storia olimpica della pista da bob Eugenio Monti potrebbe ritorcersi contro i progetti per le Olimpiadi del 2026. Se da un lato, come riporta l'articolo, una decina di giorni fa. dopo la decisione sul nuovo progetto. l commissario straordinario di Infrastrutture Milano-Cortina 2026, Luigi Valerio Sant’Andrea, aveva pubblicato un avviso pubblico per avviare un’indagine di mercato finalizzata ad individuare i soggetti economici da avviare a una procedura negoziata per lo smantellamento della vecchia pista, proprio questo atto ha fatto avviare alla Soprintendenza la dichiarazione per la procedura di notevole interesse per il patrimonio cultiurale volto a preservare la memoria della comunità e del suo territorio. 

L’articolo 10, comma 3, lettera d, del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggo inserisce nell’elenco dei beni culturali da proteggere anche “le cose immobili e mobili che rivestono un interesse particolarmente importante a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell’arte, della scienza, della tecnica, dell’industria e della cultura in genere, ovvero quali testimonianze dell’identità e della storia delle istituzioni pubbliche, collettive o religiose”. È a questa dizione che fa riferimento la comunicazione spedita al Comune di Cortina. La pista da bob, con parti ancora esistenti, potrebbe rientrare in questa casistica e quindi non si potrebbe abbattere per sostituirla con una modernissima struttura.

L'effetto dell'avvio della procedura da parte della Sovrintendenza comporta un periodo di salvaguardia che rende intoccabile il bene per 80 giorni mentre possono essere presentate la osservazioni degli interessati.La procedura va definita entro 120 giorni, in ogni caso è prevista la possibilità di ricorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.