Cortina 2026, la cabinovia Apollonio-Socrepes alla prova del tempo, degli avvocati... e del terreno

Olimpiadi 2026, la cabinovia Apollonio – Socrepes di Cortina si farà. Affidati i lavori
Info foto

SiMiCo

Milano Cortina 2026opere olimpiche

Cortina 2026, la cabinovia Apollonio-Socrepes alla prova del tempo, degli avvocati... e del terreno

La realizzazione di questa seggiovia a Cortina d'Ampezzo è stata sostenuta come un passaggio cruciale per la buona riuscita dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, in modo da collegare il centro cittadino alle Tofane e trasportare spettatori e atleti alle gare di sci alpino femminile. Tuttavia, la zona a rischio idrogeologico e le tempistiche sempre più ristrette gettano ombre sull’opera olimpica.

Nel corso degli ultimi mesi Cortina d’Ampezzo è stata al centro di un intenso dibattito pubblico relativo alla realizzazione di nuovi impianti e strutture in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano‑Cortina 2026. In questo contesto rientra anche la nuova cabinovia Apollonio‑Socrepes, il cui iter è iniziato già nell’estate 2025: a giugno il bando di gara pubblicato da Simico (Società Infrastrutture Milano Cortina) per l’assegnazione dei lavori è andato deserto, quindi a luglio l’intervento è stato affidato direttamente alle imprese Ecoedile, Dolomiti Strade e Impresa Graffer.

Ad agosto un gruppo di residenti delle frazioni di Lacedel e Mortisa ha presentato un ricorso al TAR del Lazio relativo al progetto dell’impianto, contestando alcuni aspetti delle procedure e della documentazione tecnica; nel frattempo sono state segnalate le prime demolizioni di edifici lungo il tracciato previsto per la cabinovia, oggetto di ulteriori verifiche da parte delle autorità competenti.

Con i lavori avviati e le Olimpiadi ormai al loro esordio, la questione riguardante la realizzazione di questa seggiovia è al centro della più ampia discussione sul piano delle opere olimpiche, che consta ad oggi 98 interventi (47 impianti sportivi e 51 infrastrutture di trasporto) per un valore economico complessivo intorno ai 3,4 miliardi di €. Il progetto della seggiovia Apollonio-Socrepes prevede entro luglio 2026 l’installazione di 10 piloni e la realizzazione di tre stazioni – valle, intermedia e monte – con 50 cabine da 10 persone capaci di trasportare 2.400 persone all’ora e sarà monitorato a livello geotecnico e strutturale fino a dicembre 2026, per un costo totale di oltre 34 milioni di €.

La posizione geologica, infatti, è l’incognita più grande di questa costruzione, in quanto il versante presenta frane attive e movimenti lenti del terreno, elementi indicati come critici da associazioni ambientaliste, enti locali e geologi in relazione alla stabilità del suolo e al rischio connesso di nuovi dissesti.

Dal lato istituzionale, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e il commissario straordinario per le opere olimpiche Fabio Massimo Saldini hanno richiamato il nulla osta tecnico rilasciato da Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) all’impianto e hanno espresso fiducia nella conclusione dei lavori entro l’avvio delle Olimpiadi, pur in presenza di scadenze temporali ravvicinate e di alcuni passaggi autorizzativi ancora in corso, tra cui il parere della Regione Veneto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Cortina d'Ampezzo
Informazioni turistiche

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, Misurina

Più letti in Sport invernali

Sarebbe una Coppa del Mondo incertissima... senza Odermatt! Noel intanto risale in slalom e punta Haugan

Sarebbe una Coppa del Mondo incertissima... senza Odermatt! Noel intanto risale in slalom e punta Haugan

Le classifiche aggiornate dopo le due gare tecniche in Alta Badia: il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo ha sempre più del doppio di punti rispetto agli inseguitori, racchiusi in un fazzoletto con nomi come Haugan, Pinheiro Braathen, Schwarz, Meillard, McGrath e Kristoffersen. A proposito del detentore della coppa di slalom, il distacco dalla vetta è già molto ampio; Vinatzer è 16° nella WCSL, è mancato un soffio per partire nel secondo sotto gruppo a Campiglio.