Questo sito contribuisce alla audience de

Speciale scarponi - La produzione dello scafo

ScarponiSpeciale Scarponi - Produzione

Speciale scarponi - La produzione dello scafo

In questa prima puntata del nostro “Speciale Scarponi” scopriamo come si realizza lo scafo dello scarpone, partendo dal poliuretano grezzo, passando per lo stampaggio e fino alla rifinitura finale.

Tutto nasce da una studiata miscela di poliuretano con una misura variabile di colorante. Da qui inizia il complesso procedimento con il quale si fonde il materiale plastico e lo si inietta negli stampi.

Lo stampo dello scafo è diviso in due parti, destra e sinistra e ognuna di queste è composta da una forma superiore ed una inferiore in alluminio con l'innesto di alcune parti di acciaio nelle zone più critiche.  
Il processo di iniezione della plastica è un processo industriale molto delicato i cui parametri fisici di Temperatura e Pressione devono essere calibrati con precisione per ottenere un risultato ottimale, sia dal punto di vista del disegno, sia dal punto di vista dell'omogeneità della plastica.

Realizzato lo scafo, si può procedere alla decorazione dello scarpone con l’applicazione degli elementi grafici.
La parte finale è l’assemblaggio, con la rivettatura dei gambetti agli scafi, il montaggio di ganci e velcro, l’inserimento della scarpetta e il controllo finale di qualità con un campione di riferimento.
Successivamente allo stampaggio, ogni operazione è manuale non potendo la qualità prescindere dalle sapienti mani dell’uomo.

Nella prossima puntata scopriremo, invece, come viene realizzata e ideata la scarpetta interna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Si parla ancora di Scarponi

Scarponi

Scarponi Rossignol Hero 2020/2021, i colori della vittoria

Giorgia Motta, Sabato 28 Marzo 2020
Scarponi

Il nuovo Raptor al centro del collezione scarponi Head 2020/2021

Giorgia Motta, Venerdì 27 Marzo 2020
Scarponi

Il nuovo DRS tra le novitĂ  2020/21 di Dalbello

Giorgia Motta, Lunedì 23 Marzo 2020

SCARPONI, IN EVIDENZA

Prezzi Vans SCARPONI HI STANDARD PRO

168€

MAXISPORT - SCARPONI HI STANDARD PRO

gli scarponi da snowboard vans hi-standard pro da uomo sono la scelta perfetta per i riders di livello intermedio che cercano una soluzione capace di offrire...